GI-Pass per la gestione intelligente dei parcheggi privi di sensori a terra e telecamere di videosorveglianza
Una soluzione innovativa e sostenibile per la gestione intelligente dei parcheggi all’aperto senza barriere di controllo all’ingresso.
È il progetto GI-Pass, che semplifica la ricerca di un posto auto o un’area di scarico liberi, sviluppato da Nergal Consulting in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.
La Nergal Consulting è una società di consulenza nata nel 2008 per guidare le piccole e medie imprese nella fitta rete della finanza agevolata e cresciuta negli anni integrando la propria offerta con servizi di supporto alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione.
Con il progetto GI-Pass – finanziato nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Mobilità sostenibile e intelligente” – ha messo a punto una soluzione alternativa di smart parking, diversa da quelle già diffuse in quanto non prevede l’installazione su strada di sensori, telecamere o altri dispositivi di rilevamento per l’occupazione di un posto auto. Piuttosto, si basa sulle funzionalità software e hardware di cui sono dotati i moderni smartphone e tablet (GPS, bussola digitale, applicazioni di realtà aumentata).
L’obiettivo è migliorare le operazioni di trasporto, carico e scarico delle merci all’interno del tessuto urbano. GI-Pass, infatti, permette di individuare in modo facile e rapido uno stallo libero e di verificare la disponibilità di un’area di sosta per operazioni logistiche e lo scambio della propria auto privata con mezzi Tpl. Un sistema che consente di risparmiare tempo nella ricerca di un parcheggio, con ripercussioni positive sul traffico cittadino e sulla fruizione di un servizio di trasporto misto pubblico/privato.