THALES ALENIA SPACE ITALIA

Dimostratori tecnologici in materiale polimerico nanocomposito per una struttura terziaria aerospaziale

Thales Alenia Space è un’azienda manifatturiera che opera nel settore spaziale a livello globale, join venture tra Thales e Leonardo.
Le sue soluzioni tecnologiche trovano impiego in tutti i comparti del settore aerospaziale, nella ricerca e nell’ambiente.

La SpA è capofila del progetto “Scamp”, per cui si avvale dei servizi tecnologici della HBT, dell’esperienza della Setel, storica realtà nel settore ingegneria del Supporto Logistico Integrato e della creatività della Dragonfly, startup innovativa specializzata in stampa 3D industriale.
Partner di ricerca sono il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Tor Vergata e l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR.

Il progetto è nato per realizzare dimostratori tecnologici per una struttura terziaria aerospaziale realizzata in materiale polimerico/nanocomposito altamente innovativo.
Un progetto di notevole interesse sia sotto il profilo produttivo, sia in ottica Open Innovation, poiché sostiene il processo innovativo del sistema delle PMI attraverso la stretta sinergia con ricerca e innovazione.

Prima di tutto l’innovazione: il progetto ha condotto all’AM (Additive Manufacturing) polimerico, una novità a livello nazionale rispetto al più comune AM metallico.
I materiali polimerici costituiscono una significativa alternativa alle leghe leggere: la manifattura avanzata, additiva in particolare, è destinata a un grande sviluppo.
Scamp contribuisce a valorizzare la filiera laziale dell’aerospazio, aumentandone la competitività.
Il progetto si candida a diventare un polo di attrazione per aziende italiane anche di altri settori produttivi, favorendo l’interazione produzione-ricerca, sostenendo reti d’impresa per l’innovazione e l’internazionalizzazione, potenziando il trasferimento tecnologico, qualificando il capitale umano.

Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti”.

Via Saccomuro, 24
00131 Roma

 

www.thalesaleniaspace.com/it

Contattaci