AUTONOMOUS SATELLITE – Challenge di Thales Alenia Space Italia
- Questo evento è passato.
La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia la challenge “Autonomous Satellite” con Thales Alenia Space Italia, società di Thales (67%) e Leonardo (33%) che fornisce soluzioni ad alta tecnologia per Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra.
L’obiettivo è quello di ricercare e sviluppare soluzioni innovative in grado di consentire ai satelliti un maggiore controllo a bordo, per aggirare le difficoltà di comunicazione con la Terra e ridurre la necessità di una supervisione continua e di interventi da remoto. Ai partecipanti è richiesto in particolare di ideare soluzioni che prevedano l’utilizzo di Intelligenza Artificiale (come machine learning, deep learning e altri) a bordo al fine di ottenere un satellite che sia in grado di prendere autonomamente decisioni relativamente ai propri obiettivi.
Si tratta di un incontro per approfondire gli aspetti tecnici della call e rispondere ad eventuali domande. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Dopo essersi iscritti a questo evento, si riceverà una mail con il link per partecipare al webinar.
Per qualsiasi informazione si può scrivere a romatecnopolo@lazioinnova.it.
Il webinar è aperto a un massimo di 50 partecipanti.
IL PROGRAMMA
Inizio ore 16.00
Saluti istituzionali:
- Luigi Campitelli, Direttore Spazi Attivi e Open Innovation – Lazio Innova
- Ing. Gianpiero Di Paolo, Direttore Dominio Osservazione e Navigazione Italia – Thales Alenia Space Italia
- Ing. Laura Tassinari, Direttore Internazionalizzazione, Cluster e Studi – Lazio Innova
Ore 16.20
Introduzione e approfondimento Challenge “Autonomous Satellite”
- Roberto Giuliani, Coordinatore Spazio Attivo Roma Tecnopolo – Lazio Innova
- Quirino Morante – Head of Innovative Solutions, Labs & Digital Transformation Dept, Domain Observation and Navigation – Thales Alenia Space Italia
Ore 17.00
- Questions & Answers