Festival Economia della Cultura – Talk sull’Arte Digitale
Arte Digitale: Case History di Esperienze Innovative
Spazio Attivo LOIC Zagarolo
19 ottobre ore 10.30
Simone Arcagni, Professore e saggista di media e cultura digitale intervista Federico Bomba, Presidente Sineglossa
Barbara Carfagna, Giornalista RAI intervista Sofia Pescarin, Prima ricercatrice Istituto di Scienze del Patrimonio del CNR
Federico Bomba
Presidente di Sineglossa Creative Ground, organizzazione culturale che progetta nuove metodologie e implementa azioni che coinvolgono artisti università pubbliche amministrazioni e imprese.
Si occupa dell’applicazione e dello sviluppo delle tecnologie di AI al settore del patrimonio culturale, delle Digital Humanities fino alle contaminazioni con l’arte contemporanea.
Simone Arcagni
Critico cinematografico e giornalista, specializzato in nuovi media e cultura digitale, docente presso l’Università di Palermo.
Collabora con «Nòva-Il Sole24Ore», autore di Digital World, trasmissione di Rai Scuola e tiene un blog sul sito «Nòva100».
In qualità di consulente scientifico ha lavorato e lavora per diversi enti e istituti (Rai, Meet – Centro Internazionale di Cultura Digitale, Rome Videogame Lab, Festival della Scienza e dell’Innovazione di Settimo Torinese, VRE, Invisible Studio…), e dal 2021 è anche consulente per i nuovi media e le nuove tecnologie per il Museo Nazionale del Cinema di Torino ed è il referente scientifico dell’Unione degli Editori e dei Creators Digitali di ANICA.
È direttore scientifico del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
Dirige OnLive Campus (conference sullo spettacolo dal vivo e le nuove tecnologie) per Fondazione Piemonte dal Vivo.
Barbara Carfagna
Autrice e conduttrice per Rai 1 della trasmissione Codice: la vita è digitale”, approfondimento sulle società digitali, il web, la tecnologia. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma.
Sofia Pescarin
Prima ricercatrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio del CNR.
Si occupa di Musei Virtuali, Digital Heritage, Applied Games e, in generale, di Design delle applicazioni interattive nel settore del patrimonio culturale.
È attualmente coordinatore scientifico del progetto europeo Horizon Europe PERCEIVE (Perceptive Enhanced Realities of Colored collEctions through AI and Virtual Experiences).
Aree di interesse:
Digital Heritage, Design dei Sistemi Interattivi, Musei Virtuali, Ricostruzione del Paesaggio Antico con Metodologie di Realtà Virtuale, Serious Games.