Festival Economia della Cultura – Visita Guidata 12/10 ore 21.30
Viterbo
Polo Monumentale Colle del Duomo (Palazzo dei Papi, Cattedrale San Lorenzo, Museo Colle del Duomo); Palazzo dei Priori e Museo dei Portici
Ore 21:30 visita al Palazzo dei Priori e Museo dei Portici e ore 22:30 ca visita al Polo Monumentale Colle del Duomo
Max 30 partecipanti
Appuntamento a Piazza del Plebiscito (Piazza del Comune) ai piedi del Totem del Festival Economia della Cultura
Dettaglio visita:
Visita guidata al palazzo dei Priori e Museo dei Portici
Con le nostre guide interne, visiteremo lo splendido Palazzo dei Priori, emblema del potere civico della città, dove storia, arte e cultura si intrecciano. Originariamente concepito come residenza del Governatore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia, fu solo nel 1510 che il Palazzo divenne sede dei Priori, cuore pulsante della vita politica di Viterbo. La visita inizierà dalla suggestiva Cappella Palatina, impreziosita dalle straordinarie testimonianze pittoriche di Filippo Cavarozzi e Marzio Ganassini, che regalano al visitatore una visione toccante dell’arte sacra del periodo. Si proseguirà con la splendida Sala della Madonna, un omaggio alla protettrice della Diocesi, la Madonna della Quercia, patrona venerata dai viterbesi. Arriveremo poi alla monumentale Sala Regia, dove, nel soffitto, sono affrescati i castelli che un tempo erano sotto il dominio di Viterbo. Qui ammireremo i magnifici affreschi di fine Cinquecento realizzati dal maestro Baldassarre Croce. Attraversando la Sala del Consiglio, ancora oggi utilizzata per le riunioni del Comune, conosciuta anche come Sala d’Ercole per la maestosa rappresentazione dell’eroe mitologico concluderemo il percorso nella Sala dei Paesaggi e nella Sala dell’Aurora, entrambe decorate con affreschi raffinati che trasportano il visitatore in un mondo di armonia e bellezza. Oltre a queste splendide sale, il Palazzo ospita il Museo dei Portici, una sezione distaccata del Museo Civico Luigi Rossi Danielli. Proprio qua ammireremo le due straordinarie opere del celebre Sebastiano Luciani, meglio conosciuto come Sebastiano del Piombo: la Flagellazione (1525), originariamente collocata nella Chiesa di Santa Maria del Paradiso e Pietà (1512-1516), un capolavoro senza tempo destinato alla Cappella Botonti nella Chiesa di San Francesco alla Rocca, considerata uno dei vertici dell’arte rinascimentale.
Visita guidata al Polo Monumentale Colle del Duomo
Accompagnati dal nostro personale esperto, potrete immergervi nella storia e nell’arte di questo splendido complesso, con il Palazzo dei Papi, simbolo indiscusso della città di Viterbo. Il percorso inizierà con il piano nobile, il cuore del palazzo, dove ammireremo la maestosità della Loggia delle Benedizioni. Da qui, i Papi si affacciavano per impartire benedizioni solenni alla folla sottostante. La loggia, decorata in maniera raffinata, rappresenta un esempio di equilibrio architettonico e splendore artistico.
Visiteremo la Sala del Conclave, uno degli ambienti più significativi del palazzo. Qui, nel XIII secolo, ebbe luogo il primo conclave della storia, segnando un momento cruciale per la Chiesa cattolica. Questa sala custodisce secoli di storia e di tradizione, rendendo tangibile il senso di solennità e importanza che permea l’intero edificio. Entreremo poi nella suggestiva Sala Gualterio, con i suoi affreschi cinquecenteschi dove è custodita la preziosa pergamena originale del conclave.
Visita alla Cattedrale di San Lorenzo
Dopo la visita al Palazzo dei Papi, il nostro percorso proseguirà verso un altro gioiello storico -artistico della città: la Cattedrale di San Lorenzo, testimone di importanti eventi storici e religiosi. Durante la visita, la nostra guida vi racconterà la storia millenaria della cattedrale, dalle sue origini medievali fino ai numerosi interventi di restauro che l’hanno trasformata nell’ edificio che possiamo ammirare oggi. La visita si concluderà con la scoperta della sagrestia nascosta, voluta dal Card. Muzio Gallo. Questo ambiente, ancora oggi in uso, è un vero e proprio esempio di arte neoclassica settecentesca.
NB: la registrazione è univoca e nominativa. Ogni partecipante deve registrarsi individualmente.
Per motivi di privacy, i minorenni non possono registrarsi in modo autonomo, ma devono essere indicati (in modo anonimo) come accompagnatori di un adulto.
Per esigenze particolari scrivere a viterbo@lazioinnova.it