Open Day Zagathon 4 Next – La danza e gli schermi
- Questo evento è passato.
Presentazione della call “Zagathon 4 Next – La danza e gli schermi”, una iniziativa della Regione Lazio in collaborazione con Digital Magics. Si tratta di un laboratorio di micro-innovazione di tecnologie digitali per la danza.
Durante il laboratorio saranno coinvolte, in qualità di aziende leader, le compagnie di danza: Balletto di Roma, Ritmi Sotterranei, Vera Stasi.
L’iniziativa è aperta a laureandi, laureati, diplomati e giovani professionisti con competenze ed interessi nel settore del Product Design, Service Design e Visual Design, oppure con studi in Ingegneria e Informatica.
Il programma prevede la partecipazione a 5 giornate formative, in modalità digitale, tra metà settembre e ottobre 2021.
I partecipanti, nello sviluppo dei progetti utilizzando approcci di design Collaborativo e di User experience, dovranno tenere conto di tre aspetti in particolare:
- 1. Parete 4.0
Si ricercano soluzioni che proiettino lo spettatore in scenari evolutivi di fruizione delle performance artistiche, attraverso tecnologie esperienziali innovative. Nuovi strumenti digitali, nuove modalità di coinvolgimento e nuovi canali di comunicazione. Soluzioni che rendano smart la “quarta parete”.
- 2. Formazione Digitale
Le soluzioni proposte devono tener conto della seguente sfida: “Come creare un’esperienza utente che renda l’apprendimento della disciplina della danza un percorso coinvolgente ed efficace anche da remoto”.
- 3. Customer Analytics
Il mondo del Teatro sa bene come coinvolgere il pubblico durante lo spettacolo, ma fatica a seguirlo prima e dopo di esso. Ai partecipanti del laboratorio di microinnovazione si chiede di proporre soluzioni che possano raccogliere dati comportamentali e analizzare il processo di customer journey dei visitatori. Modelli analitici applicabili al settore delle attività culturali che permettano di creare una relazione continuativa tra spettatore e teatro.
La call, aperta a tutto il territorio nazionale, è consultabile sul sito Lazio Innova al seguente link:
http://eventi.lazioinnova.it/news/al-via-zagathon-4-next-la-danza-e-gli-schermi/
Le candidature si apriranno dall’1 settembre e termineranno il 10 settembre.