La Regione Lazio, attraverso il Fondo di Fondi “FARE Lazio”, gestito da Lazio Innova nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020, ha messo in campo diversi e innovativi strumenti per il credito e gli investimenti, al fine di promuovere l’innovazione del tessuto imprenditoriale del territorio regionale.
FARE Lazio è suddiviso in FARE Credito che comprende quattro misure per l’accesso al credito delle PMI affidate a un ente gestore qualificato e FARE Venture che interviene nel capitale di rischio di PMI e startup ed è a sua volta suddiviso in Lazio Venture e Innova Venture.
LAZIO VENTURE
L’obiettivo di Lazio Venture è sviluppare il mercato degli operatori di venture capital per investire strutturalmente nel capitale di rischio delle startup e PMI del Lazio.
Il meccanismo di funzionamento prevede che Lazio Venture investa nelle quote di minoranza di veicoli di investimento autorizzati e inviti gli investitori interessati a partecipare con il proprio capitale, nella misura di 4 euro (40%) ogni 6 euro (60%) di capitale pubblico di Lazio Venture, nell’investimento delle imprese laziali che saranno valutate ammissibili.
La somma delle due quote di partecipazione privata e pubblica (40% + 60%) costituirà la quota di minoranza denominata “Sezione Lazio” direttamente nei veicoli d’investimento autorizzati, nel caso in cui siano esclusivamente o prevalentemente dedicati al Lazio. La costituzione di un Fondo Parallelo è obbligatoria invece nel caso di veicoli ammissibili che non siano esclusivamente o prevalentemente dedicati al Lazio.
La sottoscrizione complessiva è di 36 milioni di euro in quote di strumenti finanziari e può essere aumentata fino a 56 milioni, anche ad invito aperto. Un’ulteriore quota di 2,4 milioni di euro è messa a disposizione di contributi a fondo perduto per potenziare l’attività di scouting nel Lazio.
Tutte le decisioni di investimento, gestione e disinvestimento sono affidate a un “Comitato di Investimento” composto da tre esperti, selezionato e nominato tramite avviso pubblico e a cui Lazio Innova fornisce supporto tecnico e legale.
Dal 27 luglio 2017 e fino al 29 settembre 2017 Lazio Innova raccoglie le proposte di investimento in veicoli cofinanziati, anche in fase di costituzione, sulla base delle quali il Comitato di Investimento di Lazio Venture seleziona quelli in cui investire.
Lazio Venture sarà attivo fino al 31 dicembre 2030, scadenza che potrà essere eventualmente prorogata dall’Autorità di Gestione del POR FESR. Il periodo d’investimento dei veicoli cofinanziati durerà fino al 31 dicembre 2023 e dall’1 dicembre 2024 scatterà il periodo di disinvestimento che durerà, al massimo, fino alla data di scadenza di Lazio Venture.
Avviso Pubblico a presentare proposte d’investimento in veicoli vigilati