GALACTICA, secondo bando per innovazioni industriali smart

Il progetto europeo GALACTICA ha lanciato il secondo bando per progetti innovativi nel settore tessile, aerospaziale e della produzione avanzata.

Finanziato da Horizon 2020, il bando punta a riunire il settore tessile e aerospaziale in un percorso verso prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, che possono affrontare le transizioni verdi e digitali in un approccio ampio, grazie al finanziamento di due tipologie di progetti: 

  • Pioneer projects (4 a 6 mesi), per sostenere lo sviluppo di un prodotto minimo funzionante (MVP) che collega due o più settori. 
  • Orbital projects (6 mesi), per realizzare prototipi funzionali e dimostratori per nuove catene di valore intersettoriali, finanziando l’integrazione di innovazioni non tecnologiche per accelerare la commercializzazione.

Il bando è indirizzato a startup e PMI innovative. Il budget a disposizione è pari a 1,64 milioni di euro e le aziende interessate possono richiedere finanziamenti fino a 100.000 euro per gli “Orbital projects” e fino a 20.000 euro per i “Pioneer projects”.

Oltre ai voucher di finanziamento, i progetti selezionati riceveranno un supporto di coaching e mentoring per accelerare il proprio prodotto.

La scadenza per presentare le candidature è il 30 marzo 2022.

Per saperne di più