Il Distretto tecnologico per i Beni e le Attività culturali

 

Villa-Adriana-Tivoli2

L’Italia è la nazione con il maggior numero di siti “Patrimonio dell’umanità” UNESCO e, nel contesto nazionale, il Lazio è la regione con la più alta intensità di visite e proventi derivanti da musei, siti archeologici e circuiti culturali (circa 40 milioni di presenze nel 2011).

L’Area di Specializzazione “Patrimonio Culturale e tecnologie della cultura” – con l’inclusione delle tecnologie e delle applicazioni correlate – ha una consolidata tradizione accademica, scientifica e aziendale nel Lazio. È un settore di eccellenza della regione, riconosciuto in tutto il mondo. Oggi il Lazio può vantare:

  • 102 musei, monumenti e aree archeologiche statali;
  • 65 musei civici e provinciali;
  • Oltre 1.800 imprese nella filiera dei Beni Culturali;
  • Oltre 30.000 imprese legate al turismo culturale;
  • Oltre 7.000 imprese con circa 250.000 addetti nei settori creativi solo a Roma;
  • 9 Università (5 pubbliche e 4 private);
  • 4 Istituti centrali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT);
  • 3 primari Organismi di ricerca (ENEA, CNR e INFN);
  • Oltre 1.400 ricercatori pubblici in discipline umanistiche e scientifiche.

Per rafforzare il posizionamento competitivo del settore, su iniziativa della Regione Lazio, il 16 maggio 2008 è stato creato il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (DTC), come strumento di sviluppo economico e territoriale, per attivare una rete strutturata di rapporti e collaborazioni tecnico/scientifiche tra la ricerca pubblica e privata e il sistema delle imprese. L’istituzione è avvenuta attraverso un “Accordo di Programma Quadro”, con uno stanziamento di 40 milioni di euro da Regione Lazio, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, a cui è seguito un Accordo Integrativo, con una dotazione di altri 41,7 milioni di euro, (DGR n.440 del 04/12/2013) e i seguenti obiettivi specifici:

  • Consolidare il nucleo iniziale di imprese maggiormente orientate all’innovazione intorno a progetti applicativi specifici nel settore dei beni e attività culturali
  • Incrementare l’interesse delle imprese per le nuove soluzioni di servizi e piattaforme per la valorizzazione dei beni culturali, nell’ottica di accrescere la coesione tra i soggetti che compongono la rete del distretto.
  • Incentivare lo sviluppo di una domanda orientata a soluzioni innovative
  • Favorire la condivisione tecnologica per diffondere il know-how innovativo tra un maggior numero di imprese.
  • Favorire la formazione di nuovi profili professionali.
  • Attivare gli strumenti di base per incrementare competitività e massa critica delle aziende del distretto.
  • Realizzare strutture polifunzionali per ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e metodologie in grado di valorizzare i settori di applicazione del distretto.

Il DTC è il primo sistema integrato focalizzato e dedicato a tutte le filiere che operano in modo diretto e indiretto nell’ambito della conservazione, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali attraverso l’utilizzo di Tecnologie di Frontiera. Le prime azioni attuative del DTC si concentrano verso una fruizione del patrimonio focalizzata sul turista culturale attraverso tecniche di spettacolarizzazione “in loco”, scenografie digitali, ricostruzioni virtuali, metodologie di realtà aumentata e applicazioni in mobilità.

Lazio Innova, in qualità di soggetto attuatore del DTC per conto della Regione, è tra i soci fondatori del Cluster Tecnologico Nazionale per l’area applicativa Tecnologie per Smart Communities (CTN-TSC), in risposta all’Avviso pubblico del MIUR del 30 maggio 2012. Il Cluster TSC è risultato aggiudicatario con 4 progetti approvati, tra cui “Social museum & smart tourism” che vede la partecipazione attiva di grandi imprese e Pmi del Lazio.

Le prime azioni attuative del DTC sono riunite nella piattaforma Lazio Futouring, sistema integrato di 10 progetti attivati attraverso 5 bandi regionali, per un valore complessivo di 13 milioni di euro, per la valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio.

Per maggiori informazioni http://www.futouring.it  – email dtc@lazioinnova.it

DTC OK