Internazionalizzazione – Attuazione diretta

Aerospazio, Aeronautica e Difesa

Il progetto prevede una serie di azioni per sostenere le attività di networking, la costituzione di partnership regionali, nazionali e internazionali e, nel contempo, potenziare la presenza delle Pmi del settore sui mercati esteri, attraverso la qualificazione dell’offerta e il rafforzamento della capacità del Distretto Tecnologico dell’Aerospazio quale luogo di confronto per la costruzione  di percorsi e politiche di sostegno al settore.

Sono in corso di realizzazione i seguenti interventi:

  1. Partecipazione a Fiere internazionali e assistenza in sede di incontri di business: business convention Aeromart Mintréal 2015; International Paris Air Show – Le Bourget, Air Show Le Bourget; Aerospace & Defence Industry di Torino;  Dubai Air Show;
  2. Potenziamento di strumenti informatici e interattivi a supporto del networking internazionale (Guide for the Networking of Technological Skills);
  3. Promozione, presso le imprese del network laziale, di iniziative di internazionalizzazione realizzate da partner regionali o internazionali.

Vai alle schede progetto

 Agroindustria

 Lazio Deli2 è un progetto di promozione dei prodotti dell’Agroindustria sul mercato del Canada, realizzato nell’ambito del programma degli interventi 2014 a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio. Lazio Deli2 nasce come evoluzione di un’iniziativa pilota realizzata nel corso del 2013, grazie al coinvolgimento di 42 aziende del settore in attività di assistenza e promozione sul mercato del Nord America. La seconda fase del progetto nasce con l’obiettivo di contribuire alla promozione di prodotti dell’agri-food attraverso la qualificazione dell’offerta del regionale e una serie di azioni promozionali che si svolgeranno sia nel Lazio, sia nell’area di Toronto (Canada), potenziando, rispetto alla prima fase, le attività di servizio e di assistenza tecnica alle imprese e le azioni di supporto e di comunicazione mirate alle esigenze, ai gusti e alle abitudini d’acquisto del mercato del Nord America.

Vai alle schede progetto

Bioscienze e Startup

Partecipazione a eventi e incontri internazionali di settore, con promozione di un’immagine coordinata della Regione. Co-organizzazione di Meet in Italy for life science, iniziativa multi regionale che intende promuovere le soluzioni innovative nel campo dei medical devices e le startup innovative, in particolare quelle derivanti da spin-off di ricerca, mettendo in contatto i promotori dei progetti imprenditoriali con potenziali partner e finanziatori (business angel, venture capitalist ecc.).

Vai alle schede progetto

Design, Furniture & Italian Style

Design, Forniture & the Italian Style è un progetto di internazionalizzazione finalizzato a rafforzare la presenza sul mercato degli Stati Uniti delle Pmi delle filiera produttive dell’arredamento, del lapideo e pietre ornamentali e dell’outdoor.

Partecipazione al Fuori Salone Milano 2015.     Vai alla scheda progetto

Promozione complessiva dell’immagine e delle competenze del sistema Lazio nel design per arredo attraverso la partecipazione a ISH 2015, fiera leader mondiale nel settore dell’arredo bagno che si terrà a Francoforte (Germania).     Vai alle schede progetto 

 Diplomazia Economica

Supporto alle attività di Institutional building che l’amministrazione regionale intende sviluppare nei principali paesi target individuati dalle Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione e dal Programma d’interventi 2014.

Editoria indipendente

L’iniziativa è finalizzata a promuovere sui mercati internazionali dell’editoria la forte identità editoriale del Lazio e le sue Pmi. Il Salone Internazionale del Libro di Torino, infatti, ogni anno ospita nell’IBF – International Book Forum, una rappresentanza di buyer internazionali che per l’edizione 2015 supererà i 250 delegati provenienti da 27 Paesi esteri fra cui Cina, Canada, Stati Uniti, Messico, Cile, Brasile, Russia e Turchia. Tra questi ruolo d’onore l’avrà la delegazione tedesca in quanto la Germania sarà Paese Ospite del Salone.

Industrie Creative Digitali

Iniziativa di internazionalizzazione articolata su diverse attività e in più fasi a sostegno della filiera produttiva delle Industrie Creative Digitali e volta a sostenere i processi di aggregazione tra imprese e la creazione di un “catalogo” delle competenze regionali in materia, l’accompagnamento sui mercati internazionali e l’organizzazione di seminari e incontri di business. Per il 2015 il focus sarà centrato sui mercato del Sud Est Asiatico (Malesia e Taiwan).

Promozione internazionale del territorio e dell’artigianato artistico laziale

Realizzazione di un progetto congiunto con Roma Capitale per valorizzare e promuovere a livello internazionale le produzioni legate all’artigianato artistico e di qualità del Lazio.

Sviluppo Partnership strategiche con Autorità regionali in Cina

Progetto di sistema per la valorizzazione della partnership con la municipalità di Tianjin (CINA), finalizzato a promuovere i punti di forza delle aree di specializzazione produttiva del Lazio anche individuando ulteriori opportunità di cooperazione con altre regioni cinesi.

Vai alla scheda progetto 

 Servizi d’informazione e orientamento

Servizi di orientamento, formazione e assistenza, attraverso il portale Laziointernational.it e attività di monitoraggio e valutazione.