Carborem

Vincitrice Challenge
Circular economy and environmental sustainability in the poultry supply chain


L’obiettivo di CarboREM è progettare e realizzare impianti innovativi industriali per il trattamento dei fanghi di depurazione, digestati e rifiuti organici (es. frazione organica dei rifiuti solidi urbani, scarti agro-alimentari).

La tecnologia C700

C700 sfrutta un processo innovativo, chiamato conversione idrotermica (HTC), per la valorizzazione degli scarti organici umidi (fanghi di depurazione, digestato, frazione organica dei rifiuti solidi urbani, liquami zootecnici).

C700 utilizza un processo termico che trasforma il rifiuto a circa 200 °C e 20 bar in meno di 60 minuti in:

1) Un liquido utilizzabile per la produzione di biogas
2) Un solido sterile che può essere usato come ammendante o come combustibile in impianti esistenti.

L’HTC è un processo esotermico: questo significa che, una volta raggiunta la temperatura a cui il processo si attiva, la reazione viene sostenuta dall’energia liberata durante il processo stesso.

C700

  • Riduce fino a quattro volte il volume dei fanghi e permette di abbattere i costi di trasporto e smaltimento, aumentando notevolmente il rendimento economico dell’impianto.
  • Trasforma il rifiuto in un liquido che incrementa di oltre il 50% la produzione di biogas in digestori anaerobici di tipo wet esistenti. Il processo consente il recupero dei nutrienti contenuti nel fango (azoto, fosforo, magnesio), rame e alluminio.
  • Può essere facilmente impiegata in impianti di depurazione esistenti: grazie alla sua compattezza e modularità si adatta al processo esistente senza comprometterne la funzionalità.