Investor Day4Life Science

Takis è un’azienda biotecnologica italiana specializzata nello sviluppo di vaccini terapeutici e anticorpi monoclonali per il trattamento del cancro e delle malattie infettive.
Con competenze in ricerca preclinica, anche in ambienti BSL-2 e BSL-3 e piattaforme di produzione GMP-Like, Takis sviluppa prodotti tecnologicamente avanzati e offre servizi specializzati per accelerare l’innovazione e la transizione verso applicazioni cliniche.
Sede: Roma
La soluzione consiste in un anticorpo bispecifico di nuova generazione per l’immunoterapia dei tumori solidi HER3-positivi, progettato per superare i limiti delle terapie attuali. La molecola combina il targeting di HER3, coinvolto in meccanismi di resistenza terapeutica, con l’attivazione selettiva dei linfociti T tramite CD3, consentendo un’eliminazione mirata delle cellule tumorali.
Questo approccio introduce un nuovo paradigma in immuno-oncologia, con il potenziale di migliorare l’efficacia clinica mantenendo un profilo di sicurezza favorevole.
Il candidato presenta un’ampia opportunità di sviluppo clinico e commerciale, con applicazioni in diversi tumori solidi ad alto unmet need, inclusi carcinoma del polmone, della mammella, melanoma e sarcomi (osteosarcoma, clear cell sarcoma, rabdomiosarcoma e di Ewing).
La molecola è first-in-class, essendo l’unico anticorpo bispecifico con meccanismo T-cell engager attualmente in sviluppo sul target HER3 e il sviluppo sarà tramite spin-off.
La soluzione si trova in una fase avanzata di sviluppo preclinico. L’anticorpo bispecifico è stato progettato, ingegnerizzato e ottimizzato a livello molecolare e sottoposto a una validazione funzionale in modelli sperimentali rilevanti in vitro ed in vivo. Sono in corso attività di caratterizzazione biologica, estensione dell’efficacia antitumorale in vari modelli e analisi del profilo di sicurezza, insieme a studi preliminari di fattibilità per lo sviluppo CMC. Il progetto è strutturato per avanzare verso studi preclinici regolatori e l’impostazione di un percorso di sviluppo clinico dedicato.
Ambito: pharma, biotech
TRL: 5
Brevetto: sì
Funding need: 3-4M€
per arrivare alla sottomissione di un IND.