Infoday Europe & Project Lab 4 Europe

Fondazione E. Amaldi (FEA) è la Fondazione dell’Agenzia Spaziale Italiana co-fondata insieme al Consorzio di Ricerca Hypatia con il mandato istituzionale di supportare e facilitare i processi di trasferimento tecnologico nel settore spaziale.
La Fondazione E. Amaldi si impegna a promuovere l’innovazione e lo sviluppo attraverso il suo lavoro in tre aree principali: tecnologia, divulgazione e finanza per l’innovazione.
Nel campo della tecnologia, la fondazione si concentra sulla promozione dei progressi nella ricerca spaziale e nei settori correlati, sostenendo lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia che affrontano le sfide sociali nel campo della manifattura avanzata e dei nuovi materiali, life sciences, cybersecuirty, intelligenza artificiale e InsurTech.
Attraverso le sue attività di sensibilizzazione e promozione, la Fondazione E. Amaldi dialoga con le istituzioni sia pubbliche che private, l’industria e la comunità scientifica per sensibilizzare sull’importanza della ricerca, della scienza e della tecnologia spaziale, incoraggiando una più ampia partecipazione e favorendo collaborazioni attraverso la partecipazione a progetti europei e organizzazione di eventi annuali. Inoltre, la fondazione svolge un ruolo fondamentale nel fornire investimenti a sostegno dell’innovazione, contribuendo a colmare il divario tra ricerca e commercializzazione facilitando l’accesso ai finanziamenti per le startup e le nuove imprese che lavorano su tecnologie disruptive.
Attraverso questi sforzi congiunti, la Fondazione contribuisce a creare un ecosistema nazionale in cui l’innovazione tecnologica possa scalare a livello internazionale. FEA opera sia nell’area romana attraverso la sua sede all’interno dell’Agenzia Spaziale Italiana, sia nell’area torinese, avendo costituito un laboratorio congiunto con Fondazione Links all’interno del Politecnico di Torino, e può contare su un ampio network internazionale.