Innova Camera

Innova Camera (già Asset Camera) è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’Innovazione, costituita nel 2008, con il compito di organizzare e gestire servizi per favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale e la semplificazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Cura i servizi innovativi e di sviluppo del sistema imprenditoriale, i rapporti con i media e le attività di comunicazione e relazioni esterne della Camera di Commercio di Roma, organizza Maker Faire Rome – The European Edition ed altre iniziative volte all’innovazione del tessuto imprenditoriale locale.

Uno degli obiettivi di Innova Camera è quello di sviluppare il tessuto imprenditoriale romano attraverso progetti ed iniziative utili a migliorare le potenzialità e le capacità imprenditoriali delle imprese, il loro posizionamento e la visione strategica, coerentemente con il tessuto socio-economico in cui operano e le mutevoli caratteristiche economiche del territorio.


Progetti per l’innovazione: 

  • gestire le attività di produzione dei progetti in particolare quelli per l’innovazione; 
  • progettare e costruire l’interfaccia con i partecipanti alle iniziative aziendali, in particolare Maker Faire Rome e altri progetti per l’innovazione digitale;
  • coordinare i servizi tecnici e di supporto per la realizzazione degli eventi.


Marketing eventi – progetti europei

  • coordinare e realizzare l’attività di marketing per la ricerca e la gestione di partner per gli eventi;
  • ideare e partecipare alla realizzazione di progetti europei cofinanziati, sia diretti sia indiretti, sui temi di interesse aziendale.


Maker Faire Rome

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.
Un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Maker Faire è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.

Maker Faire Rome è l’edizione europea della manifestazione.

Fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Roma, che la promuove e la organizza attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, si è svolta la prima volta nella Capitale nel 2013 e si è da subito distinta, rispetto alle altre Maker Faire mondiali, per una sua reinterpretazione più estesa e “pop” del format classico.

#MFR, è così che è conosciuto l’evento nel web, nel tempo ha coinvolto un pubblico sempre più ampio riuscendo a dialogare con le istituzioni, il mondo della scuola e dell’università, le famiglie e le imprese contribuendo alla diffusione della cultura digitale.

È anche una fiera in cui business, education e consumer si mescolano creando una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Dopo un 2021 realizzato in formula phygital, ossia fisica e digitale, la decima edizione del 2022 si è svolta dal 7 al 9 ottobre in presenza in una location fortemente evocativa: il Gazometro Ostiense.

L’undicesima edizione si terrà dal 20 al 22 ottobre 2023 alla Fiera di Roma e affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

Inoltre, non mancheranno le sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music – molto apprezzate dal grande pubblico della fiera – che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia. Sezioni che rappresentano l’opportunità per i visitatori di scoprire come la tecnologia può supportare e stimolare la creatività.