Roma, 22-26 ottobre 2008
Terzo appuntamento per Mercato Internazionale del Film – The Business Street e Fabbrica dei Progetti – New Cinema Network, due progetti dedicati all'industria dell'audiovisivo laziale per favorirne lo sviluppo sul piano internazionale, attraverso incontri, dibattiti e progetti di collaborazione legati ai temi dell'economia del mercato cinematografico.
Il mercato internazionale del Film – The Business Street è diventato una realtà che ha portato un indiscutibile valore aggiunto al Festival riuscendo a portare a Via Veneto una forte rappresentanza internazionale, 260 buyers e 80 sellers (l'8% in più rispetto al 2007) che hanno risposto con entusiasmo a questo appuntamento culturale e di business.
Tra professionisti nazionali ed internazionali, hanno partecipato al festival oltre 600 operatori dei diritti cinematografici che sulla terrazza del Krug e all'Hotel Majestic di Roma si sono incontrati per promuovere, discutere e presentare i propri listini, films e potenziali progetti.
INIZIATIVA
Progetto di promozione del settore audiovisivo realizzato da Regione Lazio, Sviluppo Lazio, ICE e Fondazione Cinema per Roma nell’ambito della terza edizionedel Festival Internazionale del Film di Roma.
I numeri dell'edizione 2008 del Mercato Internazionale del Film
260 compratori – 97 venditori esteri – 112 produttori
153 proiezioni e 28 anteprime di mercato
90 film disponibili nelle Video Library
33 paesi presenti
Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Israele, Italia, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Ungheria, Ucraina
IMMAGINI
Clicca sulle immagini per avviare la presentazione.
{gallery}business_street08{/gallery}
OBIETTIVI
• Promozione del settore cinematografico laziale all’estero
• Attrazione di investitori internazionali nell’industria cinematografica laziale
• Creazione di un punto di riferimento per l’offerta dei diritti cinematografici internazionali nel territorio laziale ed italiano
• Valorizzazione e sviluppo di nuovi progetti cinematografici attraverso co-produzioni internazionali e sostegno ai registi esordienti da parte di investitori dell’industria cinematografica internazionale
• Accordi specifici di collaborazione con Canada e Brasile per co-produzioni e promozione internazionale
AZIONI
Azione 1- Incoming di operatori e professionisti internazionali alle iniziative "The Business Street" e "New Cinema Network" – ediaione 2008
Azione 2 – Convegno di promozione dell’industria cinematografica.
Azione 3 – Promozione e pubblicità
DATI IDENTIFICATIVI
– Data: dal 22 al 26 ottobre 2008
– Luogo: Roma
– Settore merceologico: Industria Cinematografica e audiovisivo
– Partecipanti: 600 professionisti tra buyer e seller internazionali e operatori nazionali
– Area geografica: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, India, Iran, Italia, Messico, Giappone, Pakistan, Palestina, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Svezia, Turchia, UK, USA, etc.
INFORMAZIONI
SprintLazio
c/o Sviluppo Lazio S.p.A.
Servizio Sviluppo Economico – Area Internazionalizzazione
Via V. Bellini, 22 – 00198 Roma
Tel +39 06.84568.291 – Fax +39 06.84568.217
E-mail: sprintlazio@agenziasviluppolazio.it