Discovering Brazil 2009

Brasile, 9-13 novembre 2009 Missione multisettoriale di promozione del sistema produttivo del Lazio in Brasile. Obiettivo dell'intero progetto è l'individuazione di un modello di analisi mirato a favore delle PMI laziali che ipotizzi l’intero ciclo di un progetto imprenditoriale di internazionalizzazione in un nuovo mercato di riferimento, quello brasiliano.

Brasile, 9-13 novembre 2009

brasileMissione multisettoriale di promozione del sistema produttivo del Lazio in Brasile. Obiettivo dell’intero progetto è l’individuazione di un modello di analisi mirato a favore delle PMI laziali che ipotizzi l’intero ciclo di un progetto imprenditoriale di internazionalizzazione in un nuovo mercato di riferimento, quello brasiliano.

 

SETTORI: agroindustria, costruzioni e infrastrutture, edilizia e settori collegati, energie rinnovabili,  servizi e tecnologie ambientali, ICT, chimico-farmaceutico e biotecnologie, elettronica e componentistica auto.

STATI del Brasile: San Paolo, Minas Gerais, Bahia.

 

Si è svolto martedì 21 luglio presso Sviluppo Lazio l’ncontro di presentazione del progetto “Discovering Brazil” con le aziende interessate. Durante l’incontro è stato presentato il profilo economico-produttivo del Brasile, gli indicatori di crescita e le opportunità per le imprese del Lazio.

 

IL PROGETTO

Il progetto si è sviluppato con l’obiettivo di innovare l’approccio adottato dal sistema istituzionale a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, in primo luogo di quelle di piccola e media dimensione, e favorire, attraverso un’azione di supporto ed assistenza tarato sulle necessità delle singole aziende coinvolte, lo sviluppo delle imprese sui mercati internazionali.

 

Nelle diverse fasi del progetto sono stati individuati i settori e le imprese maggiormente interessate all’iniziativa, gli ambiti territoriali brasiliani e le opportunità di business per le imprese del Lazio attraverso il coinvolgimento di interlocutori istituzionali e mondo imprenditoriale e professionale brasiliano:

 

1) Individuazione dei settori e delle imprese maggiormente interessate all’iniziativa

Analisi del tessuto produttivo della Regione Lazio per orientare meglio il progetto ed individuare le esigenze delle imprese.

2) Individuazione degli ambiti territoriali brasiliani e delle opportunità di business per le imprese laziali

Analisi/studio preliminare del contesto-paese (Brasile) per l’individuazione di concrete opportunità di business, loro localizzazione e relative modalità di sfruttamento operando un incrocio tra settori individuati e mercati che presentano le condizioni più favorevoli allo sviluppo.

3) Organizzazione di un “road show” e incontri organizzati anche in collaborazione con le realtà associative per la preliminare attività di comunicazione e sensibilizzazione delle imprese rispetto ai progetti considerati

La prima missione è stata realizzata ad agosto 2009 negli Stati di Bahia, San Paolo e Minas Gerais finalizzata ad una presentazione del Progetto alle controparti istituzionali, all’istaurazione di contatti campione relativi a singoli settori, ad un approfondimento delle realtà dei singoli Stati in funzione delle necessità delle imprese che hanno aderito al Progetto ed alla iniziale valutazione del programma della missione imprenditoriale che si è svolta a novembre.
Per ciascuno Stato sono stati incontrati: • la Federazione delle imprese ed in particolare dipartimenti delle relazioni internazionali (FIEB Federação das Indústrias do Estado da Bahia, FIESP Federação das Indústrias do Estado de Sāo Paulo e FIEMG Federação das Indústrias do Estado de Minas Gerais); • le Agenzie di promozione degli investimenti (PROMO a Bahia, São Paulo Invest a San Paolo e INDI a Minas Gerais); • rappresentanti delle autorità governative locali come la Secretaria da Industria, Comērcio e Mineraçao del Governo della Bahia a Bahia e il responsabile del Dipartimento per le relazioni internazionali della Municipalità di San Paolo; • interlocutori privati

4) Stesura del project memorandum di un potenziale progetto di internazionalizzazione di impresa in un dato mercato
5) Realizzazione di una missione imprenditoriale per avere un confronto diretto con le controparti brasiliane istituzionali e private con organizzazione di seminari e workshop di presentazione delle singole realtà locali brasiliane

La missione imprenditoriale si è svolta dal 9 al 13 novembre 2009 ed è coincisa per la parte di San Paolo (9-10 novembre) con una missione di sistema organizzata da ICE, Confindustria e ABI, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico, con valenza plurisettoriale.

 

pdfrassegna stampa

pdfprogramma della missione

pdfcatalogo delle imprese

 

IMPRESE PARTECIPANTI

AZIENDA
ATTIVITA’
 Alt Communication Srl
Comunicazione
 Archimedes Logica Srl
Monitoraggio ambientale, controllo e gestione traffico, sicurezza e prevenzione industriale
 Classcon
Impianti industriali (Ambienti isolati)
 Consorzio Export “Il Lazio nel mondo”
 – Aolio
 – Caseificio Fois
 – Panifici Lariano Srl
 – Pastificio Dei Fratelli Schiorlin
  
 – Produzione olio extravergine di oliva
 – Produzione formaggi ovini e derivati del latte
 – Produzione pane e prodotti da forno
 – Produzione paste alimentari
 Consorzio Rome Italy
Il Molino
Donato Giangirolami
La Rocca
Caffè Morganti
Perino & Perino
Ciopan srl
Compagnia degli aromi
I Sapori di Sarah
Podere Conti della Mutilena
    
 – Produzione olio extra vergine di oliva
 – Produzione vini
 – Produzione olive
 – Produzione caffè e liquori al caffè
 – Produzione pizza e prodotti da forno
 – Cioccolata
 – Condimenti e spezie
 – Italian Kosher Gourmet
 – Produzione condimenti e aceto balsamico
 Loggia Industria Vernici Srl
Vernici
 Mir Medical International Research Srl
Dispositivi per spirometria e ossimetria
 Tissue Friendly Implants System Srl
Impianti dentali endossei
  

APPROFONDIMENTO STAMPA

Panorama, 16 luglio 2009

pdfBrasile, il boom oltre la crisi

Un sistema bancario solido, un mercato interno in crescita, un rapporto privilegiato con la Cina…
Il paese sudamericano ha superato le turbolenze economiche. E ora spicca il volo.

 

la Repubblica, 5 ottobre 2009

pdfIl Brasile dei record

Il gigante olimpico a sud degli USA. Organizzerà i Mondiali e le Olimpiadi. Ma i primati del gigante sudamericano non sono solo sportivi: nel 2016 sarà la quinta potenza economica.

 

Il Sole 24 Ore, 8 ottobre 2009

pdfDoppio colpo spagnolo in Brasile

Santander e Telefonica in Brasile – Il Ministro Mantega: l’Europa si abitui

pdfI Bric stanno cambiando il mondo

Mantega: l’Europa si rassegni, i Bric stanno cambiando il mondo 

 

INFORMAZIONI

SprintLazio

c/o Sviluppo Lazio SpA – Internazionalizzazione e Estero

Via V. Bellini, 22 – 00198 Roma

Tel +39 06.84568.229/291 – Fax +39 06.84568.217

E-mail: sprintlazio@agenziasviluppolazio.it