Roma, gennaio – marzo 2010
Piccole e medie imprese laziali alla prova dell’internazionalizzazione: progetto formativo sui processi di comunicazione indirizzato alle PMI del Lazio dei settori Nautica, Moda, Gioielleria e Enogastronomia volto a sostenere le imprese regionali nelle strategie di comunicazione sui programmi di internazionalizzazione, promosso da Sviluppo Lazio in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
L’iniziativa è rivolta a 40 piccole e medie imprese del Lazio che operano nei settori della Nautica, della Moda, della Gioielleria e dell’Enogastronomia, rappresentative del Made in Italy – Made in Lazio (10 per ciascun settore indicato). Il target preferenziale è costituito da manager, responsabili della comunicazione aziendale o, comunque, quelle figure che si intende formare o riqualificare per la gestione dei processi di internazionalizzazione.
Attraverso il coinvolgimento dei partecipanti in attività di formazione in aula, laboratoriali e di project work per un totale di 150 ore, il progetto mira ad incentivare i processi di innovazione tecnologica e l’ottimizzazione delle strategie di comunicazione delle PMI, nell’ottica di migliorare le strategie di promozione all’estero delle filiere d’eccellenza regionale nei settori indicati. I servizi di formazione e consulenza sono finalizzati a sviluppare e diffondere quella cultura d’impresa capace di valorizzare la qualità del sistema produttivo del Lazio.
Il percorso formativo, a cura di professionisti del settore e docenti della Sapienza, si è avviato nella seconda metà di gennaio e si articolato su tre pomeriggi a settimana. La frequenza con profitto è certificata dagli enti promotori dell’iniziativa attraverso il rilascio di un attestato.
Website: www.eccellenzaimpresa.it
MODULI E DOCENTI |
|
1. Modulo base Principi di comunicazione e marketing (10 ore) Tecniche e strategie per l’audiovisivo (6 ore) Teorie e tecniche dei nuovi media (6 ore) Linguaggio pubblicitario e brand management (10 ore) Elementi di diritto applicati alla comunicazione (4 ore) Elementi di economia dei media (6 ore) Giornalismo e uffici stampa (8 ore) Tecniche di customer care (6 ore) |
2. Modulo Avanzato Scenari dei consumi (6 ore) Gestione e organizzazione per la comunicazione d’impresa (6 ore) Elementi di diritto commerciale dell’Unione Europea (6 ore) Economia e analisi della domanda dei mercati esteri (10 ore) Pianificazione media (6 ore) Strategie per i social network (4 ore) Progettazione contenuti per il web e il cellulare (6 ore) |
3. Laboratori Laboratorio di dinamiche di gruppo (10 ore) Laboratorio di sviluppo e implementazione di applicazioni e servizi per i new media (15 ore) Come si fa un piano di comunicazione (12 ore) Laboratorio di strategie e politiche per l’internazionalizzazione (8 ore) Oltre la didattica. Lo show reel delle produzioni (5 ore)
|
RESPONSABILE SCIENTIFICO |
|
Mario Morcellini |
Preside Facoltà di scienze della Comunicazione e Presidente Conferenza dei presidi di Scienze della Comunicazione |
COMITATO SCIENTIFICO |
|
Mario Morcellini |
Preside Facoltà di scienze della Comunicazione e Presidente Conferenza dei presidi di Scienze della Comunicazione |
Piero Di Lorenzo |
Presidente LDM Comunicazione |
Francesco Gesualdi |
Segretario Generale Giunta Regione Lazio |
Pierpaola D’Alessandro |
Direttore Affari Industriali – Sviluppo Lazio |
Mauro Mazza |
Direttore Rai Uno |
Fabrizio D’Ascenzo |
Direttore “ImpreSapiens” |
INFORMAZIONI
SprintLazio c/o
Sviluppo Lazio Spa – Area Internazionalizzazione e Estero
Via V. Bellini 22, 00198 Roma
T 06 84568.291 – F 06 84568.217
www.sprintlazio.it – sprintlazio@agenziasviluppolazio.it
Sapienza – Università di Roma
Facoltà di Scienze della Comunicazione
Prof.ssa Mihaela Gavrila
T 06 49918449 – F 06 8419505
http://www.eccellenzaimpresa.it/ – mihaela.gavrila@uniroma1.it