FIPA Tunisia: Forum di Cartagine sull’investimento, 3–4 giugno 2010

Tunisi, 3–4 giugno 2010 Hotel Ramada Plaza-Gammarth L’Agenzia di Promozione dell’Investimento Estero FIPA-Tunisia, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, organizza la 12ma edizione del Forum di Cartagine sull’Investimento, il 3 e 4 Giugno 2010, presso l’Hotel Ramada Plaza-tunisi, Coste di Cartagine – Gammarth, nella periferia nord di Tunisi.

Tunisi, 3–4 giugno 2010

Hotel Ramada Plaza-Gammarth

L’Agenzia di Promozione dell’Investimento Estero FIPA-Tunisia, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, organizza la 12ma edizione del Forum di Cartagine sull’Investimento, il 3 e 4 Giugno 2010, presso l’Hotel Ramada Plaza-tunisi, Coste di Cartagine – Gammarth, nella periferia nord di Tunisi.

 

Il Forum di Cartagine sull’Investimento, manifestazione di riferimento nel Mediterraneo dedicata agli IDE, si occuperà come ogni anno, attraverso un programma ricco e variegato, di presentare l’importanza del sito Tunisia e le opportunità offerte in un momento in cui le incertezze legate alla congiuntura mondiale rendono gli investimenti internazionali più esigenti verso i loro potenziali siti di attuazione.

WEBSITE del Forum: www.carthageforum.tn

 

La crisi mondiale, esplosa alla fine del 2008, ha dimostrato la capacità della Tunisia di premunirsi contro i colpi esterni cosi come la sua volontà di reggersi e di rafforzare gli investimenti, soprattutto quelli esteri esistenti sul luogo. Così diverse misure governative hanno contribuito a sostenere le attività, in particolare quelle sviluppate dalle imprese esportatrici, dimostrando che, al di là della volontà di attrarre nuovi investimenti, la Tunisia si preoccupa, al tempo stesso, di garantire le migliori condizioni di crescita agli operatori che l’avevano già scelta.

 

Oltre ai fattori determinanti e specifici dell’attrattività del sito, il Forum affronterà, nel corso di questa edizione, la legittima ambizione della Tunisia di posizionarsi come piattaforma tecnologica di 1° piano nello spazio Euromed. Le performance registrate nei campi dell’innovazione e della tecnologia e lo sviluppo delle risorse umane così come le azioni intraprese dallo Stato per sostenere una politica dinamica di R&D, serviranno da filo conduttore al dibattito e alle discussioni, le quali metteranno in evidenza i simboli del sito tunisino nelle attività in cui la creazione della ricchezza dipende dalla combinazione di idee, di tecnologie e delle conoscenze.

 

Programma del Forum

Il pannel introduttivo della mattina del 4 Giugno, presenterà una sintesi delle classificazioni e valutazioni della Tunisia sancite da alcune istituzioni ed agenzie internazionali specializzate.
La credibilità di tali classificazioni costituisce una garanzia relativamente alle performance registrate dalla Tunisia e rafforza la sua volontà di collocarsi in modo duraturo nelle short list degli investimenti internazionali.

 

Il secondo pannel della discussione metterà in risalto il contributo del capitale umano nella strategia tunisina, che mira ad un approfondimento maggiore del sapere nelle attività economiche. Questo pannello mostrerà un quadro indicativo messo in atto a favore dell’innovazione, facendo leva sull’esperienza dei tecnopoli esistenti in Tunisia, reali distretti d’eccellenza nelle quali l’infrastruttura funge da elemento catalizzatore verso lo sviluppo di progetti innovativi e di specializzazioni specifiche ad alta intensità di conoscenza. Alcune testimonianze di operatori esteri e tunisini vi mostreranno l’evoluzione registrata a livello della tecnica di alcuni outputs realizzati interamente in Tunisia.

 

Nel corso del terzo pannel, l’offshoring servirà come caso pratico di analisi dell’evoluzione positiva che ha conosciuto il livello tecnologico in Tunisia. I risultati preliminari di uno studio specifico sull’esternalizzazione dei servizi verso la Tunisia saranno esposti ai partecipanti.

 

La seconda parte del Forum si incentrerà sugli incontri B2B tra le imprese affinché i partecipanti al Forum possano avere l’opportunità di incontrare dei potenziali partners nel corso di incontri prestabiliti, programmati al fine di fornire maggiore efficienza possibile quanto alla partecipazione estera che a quella tunisina, un catalogo orientativo di richiesta da imprese tunisine sarà messo a disposizione prima del Forum.

 

FIPA-Tunisia e i suoi partners si occuperanno di tutte le eventuali richieste da parte dei partecipanti esteri che non trovano risposta nel catalogo tunisino e, attraverso l’organizzazione d’incontri di networking, cercheranno di ottimizzare la vostra visita in Tunisia.

 

FIPA TUNISIA a Tunisi

Rue Salaheddine El Ammami – Centre Urbain Nord
1004 Tunis
Tel.: (216-71) 75 25 40 – Fax: (216-71) 23 14 00
E-mail: fipa.tunisia@mdci.gov.tn
www.investintunisia.tn
www.carthageforum.tn