Federexport: Seminario sul bando a favore dei consorzi export artigiani ed aggregazioni multiregionali, Roma 5 ottobre 2010

Roma, 5 ottobre 2010 Federexport organizza a Roma il prossimo 5 ottobre un seminario formativo sul nuovo bando a favore dei consorzi export artigiani ed aggregazioni multiregionali. Il bando, in attuazione dell'art.4 comma 82 della legge 350/200 (DM del 12 febbraio 2008), finanzierà programmi promozionali nei Paesi UE e Paesi Extra-UE.

Roma, 5 ottobre 2010

Federexport organizza a Roma il prossimo 5 ottobre un seminario formativo sul nuovo bando a favore dei consorzi export artigiani ed aggregazioni multiregionali. Il bando, in attuazione dell’art.4 comma 82 della legge 350/200 (DM del 12 febbraio 2008), finanzierà programmi promozionali nei Paesi UE e Paesi Extra-UE.

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti:
a) consorzi all’esportazione collegati ad imprese artigiane, che svolgono attività in favore dell’export delle imprese associate, per progetti che coinvolgano almeno 3 imprese, la cui ragione sociale dovrà essere espressamente indicata nella domanda;
b) raggruppamenti costituiti da almeno 5 imprese.

Al fine di assicurare l’interregionalità dei progetti, le imprese dovranno avere sede legale o operativa in almeno due regioni diverse (è necessario che almeno il 20% delle imprese sia fuori regione).

 

Nell’ipotesi di cui al punto b), la domanda dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le aziende partecipanti ed indicare anche il soggetto capofila del progetto, il quale ha il compito di presentare il progetto, specificandone sia i costi generali, sia quelli imputabili alle singole aziende. Il soggetto capofila si assume, inoltre, la responsabilità della buona gestione e della realizzazione del progetto.

 

Per la realizzazione del progetto le imprese potranno avvalersi del partenariato di una o più organizzazioni di categoria, il cui supporto potrà essere rendicontato tra le spese ammissibili (in termini di ore-uomo) per un valore non superiore al 20 % del costo del progetto.

Il contributo coprirà il 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di Euro 100.000 elevabile ad Euro 150.000 nel caso che partecipino al programma almeno sette imprese artigiane.

 

Tra le attività ammissibili: campagne di promozione all’estero; missioni commerciali settoriali; azioni pubblicitarie e di relazioni pubbliche intese a diffondere la conoscenza dei prodotti e/o dei marchi; conferenze di commercializzazione destinate ad operatori esteri; studi e consulenze finalizzati alla messa in rete delle imprese proponenti; studi di fattibilità per investimenti commerciali o produttivi all’estero in show room, centri servizi, centri di assistenza tecnica, franchising, joint ventures; servizi di consulenza in materia di innovazione, finalizzata all’internazionalizzazione e formazione in marketing internazionale.

 

PROGRAMMA SEMINARIO 5 ottobre 2010

I  lavori inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle ore 12.00 presso la sede di Federexport (Viale dell’Astronomia, 30 – 00144 Roma) con il seguente programma indicativo:

 

– ore 9.30  Apertura lavori
            Dott. Luigi PAPARONI  –  Segretario Generale Federexport e Direttore Piccola Industria di Confindustria

– ore 10.00       Intervento
            Dott. Giorgio GIOVAGNOLI – Direttore della I e III Divisione del Ministero dello Sviluppo Economico
            Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi

– ore 10.30 Intervento
            Dott. Daniele SCIARRINI
            Responsabile Incentivi alle Imprese Artigiancassa BNP Paribas

–  ore  11.00 Domande e risposte sulle modalità di partecipazione al bando

 

Sarà presente ai lavori il Prof. Avv. Gian Domenico MOSCO, Ordinario di Diritto Commerciale presso la LUISS Guido Carli.

 

PER PARTECIPARE

I  consorzi  e  le  imprese  che desiderano intervenire devono compilare la scheda  di  adesione  indicando i nominativi dei partecipanti ed inviarla a Federexport fax n° 06 5903841 e-mail federexport@confindustria.it

 

scheda di adesione

 

INFORMAZIONI

Federexport

Area: PI – Piccola Industria | Riferimento: Lorenzo Papi

Telefono: 065903711 | E-mail: l.papi@confindustria.it