BCD Business Cooperation Database

Ricerca partner estero: opportunità per le imprese Al fine di promuovere l'incontro tra offerta e domanda di cooperazione internazionale, la Commissione Europea ha creato il BCD - Business Cooperation Database, una banca dati a cui hanno accesso i membri della rete Enterprise Europe Network dell'Unione europea e di numerosi Paesi Terzi e dove vengono gestite tutte le opportunità di ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva.

Ricerca partner estero: opportunità per le imprese

Al fine di promuovere l’incontro tra offerta e domanda di cooperazione internazionale, la Commissione Europea ha creato il BCD – Business Cooperation Database, una banca dati a cui hanno accesso i membri della rete Enterprise Europe Network dell’Unione europea e di numerosi Paesi Terzi e dove vengono gestite tutte le opportunità di ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva.

 

Attraverso questo servizio, le proposte di cooperazione internazionale delle imprese locali vengono inserite nel database della Commissione europea e pubblicizzate nei singoli Paesi dagli uffici corrispondenti attraverso giornali specializzati, riviste, bollettini, banche dati on line, internet, e qualsiasi altro strumento in grado di garantirne una più larga diffusione.

 

Successivamente, in seguito alla richiesta da parte dell’eventuale partner estero, vengono fornite tutte le informazioni relative all’impresa locale, necessarie per avviare un contatto diretto ed una partnership internazionale.

I profili inseriti hanno un anno di validità.

 

CHI GESTISCE IL SERVIZIO

Enterprise Europe Network” è la rete europea degli Eurosportelli nata per aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione. La rete EEN è costituita da circa 600 organizzazioni partner locali in più di 40 paesi. Per il Lazio fanno parte del Network: Unioncamere Lazio, Bic Lazio, Filas, Confcommercio, Tor Vergata, CNR.

 

L’Enterprise Europe Network fornisce un’ampia gamma di servizi quali la cooperazione d’affari, il trasferimento di tecnologia e conoscenza e l’accompagnamento delle PMI alle opportunità offerte dal VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo (7PQ).

 

PER ACCEDERE AL SERVIZIO

Per avviare la procedura di inserimento nella banca dati e quindi accedere al servizio di ricerca partner  è necessario compilare la scheda BCD e inviarla a sprintlazio@agenziasviluppolazio.it – fax n. 06.84568.217

 

download

pdfscheda BCD

Link utili
Sito ufficiale Enterprise Europe Network
Portale Europeo per le PMI