Cina

FOCUS PAESE Cina. Come affrontare il mercato Cina Viterbo, 15 giugno 2011

FOCUS PAESE Cina. Come affrontare il mercato Cina

Viterbo, 15 giugno 2011

 

Workshop Intformatevi

FOCUS PAESE Cina

Come affrontare il mercato Cina

Camera di Commercio di Viterbo, 15 giugno 2011

pdf Programma del workshop

 

locandina

 

Gli interventi del Workshop

Relatori:

Antonino LaspinaDirettore Ufficio ICE Pechino
Andrea Aguiari Esperto in progetti di internazionalizzazione d’impresa
Sergio MieleHead CBBM South Network Coordination, Cross Border Business Management Department – Unicredit SpA

 

Durante l’incontro è stato analizzato il sistema economico-produtivo della Repubblica Popolare Cinese, con particolare riferimento al cross-cultural skills ed alle potenzialità/rischi legati alle operazioni di business.
Sono stati approfonditi il regime fiscale, le barriere tariffarie e non tariffarie, il rischio della violazione delle norme sulla tutela dei diritti, l’attrazione degli investimenti esteri, la normativa doganale cinese, la costituzione di società e la catena di distribuzione dei prodotti in Cina.

Sono state inoltre illustrate le strategie di ingresso al mercato nonché le principali tematiche di natura valutaria e finanziaria che caratterizzano il mondo Cina.

 

DETTAGLIO ARGOMENTI

Come affrontare il mercato Cina

a cura di Andrea Aguiari – Esperto in progetti di internazionalizzazione d’impresa
– Dati generali sulla Cina
– Fare business in Cina: i fattori critici e di successo
– Il regime scale in Cina
– L’accesso al mercato cinese: le barriere tariarie e non tariarie
– La gestione delle operazioni commerciali (cross-cultural skills)
– Il rischio di violazione delle norme sulla tutela dei diritti (rischio contraazione)
– L’attrazione degli investimenti esteri in Cina
– Le strategie di ingresso sul mercato cinese
– La catena di distribuzione dei prodotti in Cina
– La costituzione di società in Cina

 

Mercato cinese: profilo valutario e aspetti finanziari

a cura di Dr. Sergio Miele – Head CBBM South Network Coordination, Cross Border Business Management Department – Unicredit SpA

  

 Interveti dei relatori

pdfCina: startegie per affrontare il mercato (2,8 Mb)

a cura di Andrea Aguiari

   

pdfIl supporto Unicredit per l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina (1 Mb)

a cura di Sergio Miele

   

Altra documentazione utile

pdfFARE AFFARI IN CINA. Guida alle normative cinesi sugli affari
a cura di ICE – marzo 2010

 

pdfIl mercato cinese dei prodotti agroalimentari e del vino
Market Report 2010 a cura di ICE

 

DESK TUTELA PROPRIETA’ INTELLETTUALE in CINA: Canton – Hong Kong – Pechino

www.ice.gov.it/paesi/asia/cina/desk.htm