BIC Lazio: Workshop “Il contratto di rete a due anni dalla sua introduzione: stato dell’arte e prospettive future” – Fiera di Roma, 31 marzo – adesioni entro il 25 marzo

Fiera di Roma, 31 marzo h. 10.00-17.00 BIC Lazio, come partner della Rete Enterprise Europe Network, con Il patrocino del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con Expo COMM 2011, organizza per il 31 marzo un convegno sul contratto di rete d'impresa.

Fiera di Roma, 31 marzo h. 10.00-17.00

BIC Lazio, come partner della Rete Enterprise Europe Network, con Il patrocino del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con Expo COMM 2011, organizza per il 31 marzo un convegno sul contratto di rete d’impresa.

 

Il convegno, suddiviso in due momenti distinti, si propone, nella prima parte, di presentare operativamente alle PMI laziali il contratto di rete, mentre il pomeriggio sarà dedicato a far incontrare e dibattere imprese, esperti, reali esperienze di rete e istituzioni, locali, regionali e nazionali, con lo scopo di ricavare utili modelli e metodologie applicative, immediatamente  spendibili in azienda.

 

In base alla legge 33 del 9 Aprile 2009 e alle modifiche apportate dalla L.122 del 30 Luglio 2010, le imprese possono costituire una Rete d’Impresa attraverso la formalizzazione del Contratto di Rete. Con esso possono dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali ed acquisire maggiori livelli di competitività e di capacità di fare innovazione; possono inoltre accedere ad agevolazioni e semplificazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo. Alla Rete d’Impresa si applicano le disposizioni concernenti i distretti produttivi, il che comporta, per esempio, la possibilità di presentare istanze e avviare procedimenti amministrativi mediante unico procedimento collettivo o la stipula di convenzioni anche di tipo collettivo con istituti credito.

 

PROGRAMMA

(scarica il  programma  in pdf)

EXPO COMM ITALIA 2011 – Sala Aurelia – Centro Convegni Pad. 10
Fiera Roma – via Portuense, 1645

 

Mattino

L’approccio al contratto di rete: lo stato dell’arte a due anni dalla sua introduzione

– Gli aspetti giuridico-fiscali della normativa

– Gli aspetti tributari del contratto di rete

– Bancabilità, innovazione e internazionalizzazione

– Presentazione del Masterclass sul contratto di rete

 

Pomeriggio

Tavola rotonda con le principali istituzioni territoriali presieduta dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio, Pietro DI PAOLO e testimonianza dei rappresentanti di due contratti di rete avviati nel campo dell’ICT e dell’energia

 

PER PARTECIPARE

Per partecipare è necessario inviare la scheda di registrazione entro il 25 marzo a een@biclazio.it.

 

Allegati

scheda di registrazione

 

INFORMAZIONI

Michela Marcoccia – Tel. 06 80368223