XXIII Edizione Premio Marisa Bellisario: “Donne: innovazione e capitale umano” – Roma, 17 giugno – candidature entro 22 aprile

Roma, 17 giugno 2011 XXIII Edizione Premio Marisa Bellisario: "Donne: innovazione e capitale umano" Candidature aperte fino al 22 aprile. La Fondazione Marisa Bellisario rappresenta il luogo in cui si desidera valorizzare le professionalità femminili che operano nel pubblico e nel privato e promuove una cultura di genere attenta alla parità in un dialogo aperto alle diverse istanze della nostra società.

Roma, 17 giugno 2011

XXIII Edizione Premio Marisa Bellisario: “Donne: innovazione e capitale umano”

Candidature aperte fino al 22 aprile.

La Fondazione Marisa Bellisario rappresenta il luogo in cui si desidera valorizzare le professionalità femminili che operano nel pubblico e nel privato e promuove una cultura di genere attenta alla parità in un dialogo aperto alle diverse istanze della nostra società.

 

La Fondazione ha come obiettivo principale quello di richiamare costantemente l’attenzione del mondo politico, delle Istituzioni, dell’imprenditoria e del mondo del lavoro su idee e progetti innovativi, per promuovere e sostenere l’affermazione delle professionalità femminili in ambito nazionale ed internazionale.
Impegno sociale, nuove tecnologie, comunicazione, economia e finanza, responsabilità sociale d’impresa sono gli argomenti trattati negli studi e nelle ricerche.

 

Per il bando 2011: http://www.fondazionebellisario.org/new/ita/BANDO_2011.pdf

 

CATEGORIE EDIZIONE 2011

– Giovani Ricercatrici e Talenti dell’Innovazione
Requisiti: ricercatrici max 35 anni nei settori Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della terra, Scienze Biologiche, Scienze mediche, Scienze agrarie e veterinarie; Ingegneria Civile a Architettura, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e Statistiche, Scienze politiche e sociali.
– Giovani Protagoniste del Made in Italy
Requisiti: imprenditrici, manager, artiste (pittura, cinema, scultura, etc…), designer (moda, arredamento, etc..), max 35 anni distintesi per progetti e/o prodotti innovativi e di successo nel campo dell’arte, moda, cultura, made in Italy di eccellenza.
– Giovani Donne professioniste dello sport
Requisiti: atlete max 35 anni che abbiano ricevuto medaglie d’oro nelle discipline olimpiche;
– Giovani arruolate nelle Forze dell’Ordine e di Polizia
Requisiti: giovani donne max 35 anni che abbiano raggiunto il più alto grado o comunque il livello più vicino al vertice dell’Ente coinvolto e/o che abbiano già ottenuto riconoscimenti per l’impegno svolto;
– Aziende, Fondazioni o Associazioni Protagoniste dell’Innovazione
Requisiti: aver incubato, finanziato o sviluppato un progetto e/o prodotto innovativo al femminile in svariati ambiti (tutela dell’ambiente o del patrimonio artistico, salute, comunicazione; eGovernment, tecnologia, sicurezza, innovazione sociale, etc…).

 

COME CANDIDARSI

Se ritieni di possedere i requisiti richiesti o desideri candidare un’altra persona o Azienda, devi inviare la seguente documentazione:
– profilo biografico dettagliato della candidata (completo di dati relativi a nascita, residenza, domicilio e contatti, foto ed eventuale rassegna stampa dedicata) o Scheda dettagliata dell’Azienda (data creazione, profilo dell’azienda, settore attività, composizione Management, ultimo bilancio, descrizione dell’idea innovativa realizzata e relativi risultati raggiunti, etc…)
– breve scheda riepilogativa (il cui modello troverai in basso) che metta in evidenza per punti gli elementi rilevanti della vita privata e professionale della candidata o dell’attività e del progetto innovativo dell’Azienda (funzionale alla Prima Selezione da parte della Commissione Esaminatrice).

La documentazione deve essere inviata prima possibile in formato elettronico a info@fondazionebellisario.org specificando nell’oggetto la categoria di appartenenza ai fini della candidatura.
E comunque entro e non oltre il 22 aprile 2011 in formato cartaceo indicando nello spazio riservato al mittente la categoria di appartenenza ai fini della candidatura presso

Fondazione Marisa Bellisario
Piazza Giuseppe Verdi, 8
00198 Roma

 

CONTATTI

Fondazione Marisa Bellisario

email: info@fondazionebellisario.org
Piazza Giuseppe Verdi, 8 – 00198 Roma
Tel + 39 06 85357628
Fax + 39 06 874599041