Progetto SIRI, Servizi Integrati per le Reti di Impresa

Individuare e supportare l'adozione di nuove forme di aggregazione tra le imprese per aumentare la capacità competitiva delle PMI sul mercato: questo, in sintesi, l'obiettivo di S.I.R.I. "Servizi Integrati per le Reti di Impresa", progetto promosso da Aspin, Azienda Speciale per l'Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Frosinone, in partenariato con la Camera di Commercio di Frosinone, Unioncamere e le Camere di Commercio di Pordenone e Trieste e finanziato dall'Accordo di Programma MISE/Unioncamere 2009-2010.

Individuare e supportare l’adozione di nuove forme di aggregazione tra le imprese per aumentare la capacità competitiva delle PMI sul mercato: questo, in sintesi, l’obiettivo di S.I.R.I. “Servizi Integrati per le Reti di Impresa”, progetto promosso da Aspin, Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Frosinone, in partenariato con la Camera di Commercio di Frosinone, Unioncamere e le Camere di Commercio di Pordenone e Trieste e finanziato dall’Accordo di Programma MISE/Unioncamere 2009-2010.

 

La Rete si identifica come una forma di coordinamento di natura contrattuale tra le imprese, in modo particolare per le PMI, che permette loro di aumentare la propria massa critica per presentarsi sul mercato con maggior potere negoziale. Uno strumento alternativo di aggregazione, di business e di comunicazione tra le aziende che, attraverso la condivisione di obiettivi e strategie comuni, possono operare sui mercati senza doversi fondere o unire sotto il controllo di un unico soggetto.

 

S.I.R.I. intende offrire una serie di servizi e strumenti per facilitare la nascita di reti di impresa, attraverso un percorso di formazione, assistenza e sperimentazione che affiancherà gli imprenditori ed i loro manager.

 

Il progetto SIRI interessa tutte le realtà imprenditoriali, indipendentemente dal contesto geografico.

Allo scopo di sensibilizzare il sistema imprenditoriale ed approfondire le opportunità derivanti dal contratto di rete sono previsti due CORSI FORMATIVI, uno rivolto alle imprese interessate ad individuare reti di business nazionali e l’altro destinato alle reti internazionali, per le imprese orientate verso i mercati esteri.

 

Per ottenere informazioni di natura legislativa e tecnica, richiedere incontri con professionisti e consulenti e ricevere assistenza sull’attivazione di contratti di rete, le imprese potranno rivolgersi allo SPORTELLO SIRI attivo presso la sede di Aspin.

Tra le attività del progetto è prevista la redazione di studi di fattibilità finalizzati allo sviluppo di reti di impresa nazionali ed internazionali per giungere, nella fase conclusiva, alla sperimentazione di un contratto di rete.

 

È già operativa sul sito www.aspin.fr.it la PIATTAFORMA SIRI, un portale interattivo che consente di individuare i potenziali network e metterli in comunicazione per mezzo di un data base che raccoglie i profili delle aziende e dei potenziali manager della rete iscrittisi al portale. Dalla Piattaforma sarà possibile consultare e scaricare documenti, articoli e studi sulle reti per essere sempre aggiornati sulle novità in materia, mentre un forum consentirà di formulare quesiti e richieste.

Accedi alla Piattaforma SIRI: www.piattaformasiri.com
Download brochure del progetto, clicca qui.

 

INFORMAZIONI

ASPIN – Azienda Speciale Internazionalizzazione

Camera di Commercio Frosinone
Viale Roma,9 03100 Frosinone
Tel. +39 0775/270230 – Fax +39 0775/874225
d.rossi@aspin.fr.itwww.aspin.fr.it