OLIMPIADI DI TOKYO 2020: Gara d’Appalto per il nuovo Stadio nazionale

In vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 il 1 settembre 2015 è stato bandito l’appalto pubblico per la progettazione e la costruzione del Nuovo Stadio Nazionale, del quale la stazione appalte è il Japan Sport Council (http://www.jpnsport.go.jp/corp/english/tabid/382/Default.aspx). Facciamo presente che l'equivalente giapponese della nostra Gazzetta Ufficiale (all'indirizzo http://www.jpnsport.go.jp/corp/Portals/0/corp/%E2%98%862015sinkokuritsu/20150901sinkokuritsu.seibijigyou.koukoku.pdf) riporta una descrizione in giapponese della gara d’appalto pubblica, con in calce un ...

In vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 il 1 settembre 2015 è stato bandito l’appalto pubblico per la progettazione e la costruzione del Nuovo Stadio Nazionale, del quale la stazione appalte è il Japan Sport Council (http://www.jpnsport.go.jp/corp/english/tabid/382/Default.aspx).

Facciamo presente che l'equivalente giapponese della nostra Gazzetta Ufficiale (all'indirizzo http://www.jpnsport.go.jp/corp/Portals/0/corp/%E2%98%862015sinkokuritsu/20150901sinkokuritsu.seibijigyou.koukoku.pdf) riporta una descrizione in giapponese della gara d’appalto pubblica, con in calce un brevissimo sommario in inglese e l'indicazione del contatto. 

La scadenza per la presentazione dell'application form relativa alla richiesta di qualificazione per la partecipazione alla gara è prevista per il 18 settembre 2015, alle ore 5:00 pm (ora di Tokyo), mentre la scadenza per la presentazione della proposta è prevista per il 16 novembre 2015, alle ore 12:00 pm (ora di Tokyo).

Il sito web del Japan Sport Council (http://www.jpnsport.go.jp/corp/chotatu//tabid/711/Default.aspx) elenca i documenti necessari per l’eventuale partecipazione alla gara, disponibili solo in giapponese.

Come illustrato anche sulla Newsletter di ICE Tokio “Jump Up” (edizione gennaio 2015), reperibile al link: http://www.ice.gov.it/paesi/asia/giappone/newsletter_olimpiadi.htm, il sistema delle gare d'appalto in Giappone prevede prassi complesse in ognuna delle sue fasi e rende pertanto difficile la partecipazione alle imprese di piccole dimensioni e a quelle straniere. Per le società straniere, in particolare, oltre ad un riepilogo in inglese dei contenuti, reso noto al momento della pubblicazione del bando, non sono disponibili altre informazioni, né la traduzione integrale in inglese della documentazione di gara, pertanto, è indispensabile la collaborazione di un partner giapponese per un'eventuale partecipazione.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio ICE di Tokyo: tokyo@ice.it, all’attenzione della Dott.ssa Francesca Mondello, Vice Direttore.