DIGITAL CREATIVE INDUSTRIES for Smart Cities & Communities

Un nuovo evento Expo 2015 della Regione Lazio – targato “Call4Innnovators” (la call lanciata dalla Regione Lazio per far emergere e mettere in rete gli "atout" del territorio regionale durante il periodo dell'Expo) – si è svolto il 14 settembre presso l’auditorium dell’Ara Pacis. Si è parlato di Smart City e delle nuove possibilità, offerte dalla ricerca, nelle cosiddette città ...

Un nuovo evento Expo 2015 della Regione Lazio – targato “Call4Innnovators” (la call lanciata dalla Regione Lazio per far emergere e mettere in rete gli "atout" del territorio regionale durante il periodo dell'Expo) – si è svolto il 14 settembre presso l’auditorium dell’Ara Pacis. Si è parlato di Smart City e delle nuove possibilità, offerte dalla ricerca, nelle cosiddette città intelligenti, attraverso il racconto delle esperienze e l’illustrazione dei programmi futuri di sviluppo in Occidente e in Oriente.

Organizzato da Lazio Innova e con il coordinamento scientifico dell’ENEA, il dibattito INDUSTRIE CREATIVE DIGITALI per Smart Cities e comunità si è arricchito del prezioso contributo di una delegazione di Taiwan che ha testimoniato gli scenari estremo orientali in questo settore strategico, proponendo una differente chiave di lettura che s’inserisce nel proficuo scambio di esperienze già intrapreso dalla Regione Lazio con diversi paesi dell’Estremo Oriente e che rappresenta un ulteriore passo in avanti nel programma di internazionalizzazione regionale.

Il consigliere diplomatico della presidenza della Regione Lazio Cristiano Zagari, con il presidente di Lazio Innova Stefano Fantacone e con il coordinatore scientifico dell’evento Mauro Annunziato dell’ENEA, hanno introdotto i lavori insieme ai rappresentanti della delegazione taiwanese, guidata dal vice delegato dell'ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia H. E. Antonio Hsieh e dal presidente di New Taipei City Computer Association Chi-Yuan Chin.

Mario Annunziato ha posto l’accento sulle strategie e sui focus su cui puntare. Secondo un recente studio della Commissione Europea, circa il 70% del consumo energetico avviene nelle città. Un elemento cruciale per ridurre questo impatto – mantenendo o migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini – consiste nel considerare ogni città come un complesso sistema di reti interconnesse. La sfida fondamentale per rendere “smart” le città consiste, dunque, nell’integrare sostenibilità e connettività, tenendo conto del comportamento dinamico dei sistemi e degli schemi variabili di consumo e produzione.

Le nuove tecnologie offrono svariate possibilità per rendere intelligenti le aree metropolitane, attraverso lo sviluppo di reti interconnesse per ottimizzare i consumi di energia e migliorare i servizi orientati alle smart community, quali ad esempio la mobilità e il ciclo dei rifiuti.

Stanley Wang dell’Institute for Information Industry, ente che fornisce supporto alle imprese IT taiwanesi, ha poi offerto una panoramica sullo sviluppo delle Smart City a Taiwan, introducendo la tavola rotonda di interscambio culturale con esponenti della ricerca europea e asiatica, a cui hanno partecipato Adriano Alessandrini della Sapienza Università di Roma, Lorenzo Lo Cascio della Regione Lazio, Jaroslav Tauber di Tatung Czech, Andrew Chen del MiTAC.

Come di consueto per ogni evento "Call4Innovators", anche in quest'occasione sono state coinvolte le imprese di settore legate al tema trattato, che hanno partecipato alla Call. Oltre a presentare le proprie idee innovative, hanno avuto l’opportunità, durante la sessione pomeridiana, di partecipare a incontri B2B con i partner di Taiwan.

Sfoglia il catalogo

 

La galleria fotografica