Più Libri Più Liberi – La Regione Lazio a sostegno dell’editoria indipendente

  La Regione Lazio sarà presente alla Fiera della piccola e Media Editoria con uno spazio istituzionale dedicato. Cinque giornate di libri, appuntamenti, incontri professionali e culturali, unico evento fieristico editoriale di livello nazionale dedicato esclusivamente alle PMI del settore; unica iniziativa europea nel suo genere, guardata con grande interesse anche dall’estero. In questo contesto l’AIE – Associazione Italiana Editori ...

 

La Regione Lazio sarà presente alla Fiera della piccola e Media Editoria con uno spazio istituzionale dedicato. Cinque giornate di libri, appuntamenti, incontri professionali e culturali, unico evento fieristico editoriale di livello nazionale dedicato esclusivamente alle PMI del settore; unica iniziativa europea nel suo genere, guardata con grande interesse anche dall’estero.

In questo contesto l’AIE – Associazione Italiana Editori promuove, in collaborazione con la Regione Lazio attraverso Lazio Innova e ICE – Agenzia, il Fellowship Program, una iniziativa per l’internazionalizzazione dei piccoli editori,  giunta alla 11^ edizione, che mira a far incontrare le produzioni degli espositori con delegazioni di operatori internazionali invitati in Fiera, potenzialmente interessati all’acquisto di diritti. L’obiettivo è di attivare, per le piccole case editrici, opportunità per affacciarsi a nuovi mercati oltre i confini nazionali. Il programma dell’edizione 2015 si arricchisce, poi, di 2 incontri professionali sempre sul tema dell’internazionalizzazione delle aziende editoriali.

L’ultima edizione (4-8 dicembre 2014) ha ospitato 382 marchi editoriali rappresentativi dei molteplici campi di specializzazione della piccola e media editoria; il programma culturale ha proposto un ampio palinsesto di convegni, incontri, presentazioni e performance dal vivo realizzati nei vari spazi messi a disposizione dall’organizzazione: 330 eventi, con più di 1.000 ospiti, che, insieme alla ricchissima proposta editoriale, hanno attirato fra le sale del Palazzo dei Congressi un pubblico numerosissimo (56.000 unità).