Manager di Reti Internazionali – Workshop di presentazione del percorso formativo

  Martedì 17 maggio 2016 si svolgerà un workshop di presentazione del corso di formazione “Manager di Reti Internazionali”, un percorso di 8 incontri volto ad elevare la competitività delle imprese nei mercati esteri attraverso i contratti di rete e fornire gli strumenti agli operatori di settore per impostare e gestire una strategia di internazionalizzazione comune. L’incontro mira a mostrare ...

 

Martedì 17 maggio 2016 si svolgerà un workshop di presentazione del corso di formazione “Manager di Reti Internazionali”, un percorso di 8 incontri volto ad elevare la competitività delle imprese nei mercati esteri attraverso i contratti di rete e fornire gli strumenti agli operatori di settore per impostare e gestire una strategia di internazionalizzazione comune.

L’incontro mira a mostrare la stretta connessione degli incontri con le importanti iniziative che MISE e Regione Lazio stanno mettendo in campo, o hanno in programma di realizzare, per l’internazionalizzazione di PMI e reti di impresa relativamente ai fondi della Programmazione 2014-2020.

Il workshop a carattere gratuito si svolgerà  presso la sede IRFI – Camera di Commercio di Roma (Via Capitan Bavastro, 116) dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per partecipare alla giornata informativa, scaricare e compilare la domanda di iscrizione, inviandola all’indirizzo mail segreteria@irfi.it o al numero fax 06.5779102.

 

Manager di Reti Internazionali

Attraverso la collaborazione in rete, le imprese possono realizzare molte delle attività necessarie per sviluppare un piano di marketing, creare nuovi servizi come l’assistenza post vendita all’estero, formare il proprio personale, partecipare a bandi dedicati all’internazionalizzazione e molto altro.

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di creare figure professionali in grado di coordinare e gestire progetti di internazionalizzazione in rete.

Attraverso il corso il partecipante sarà in grado di:

·         Impostare e gestire un contratto di rete coerente ed efficace;

·         Pianificare e gestire le attività della rete;

·         Elaborare un piano di internazionalizzazione;

·         Selezionare i mercati esteri di riferimento;

·         Definire le strategie di accesso ai mercati selezionati;

·         Individuare i business partner esteri;

·         Individuare le garanzie (operative e finanziarie) da richiedere;

·         Definire un Piano di Marketing per il posizionamento del prodotto/servizio;

·         Avvalersi di strumenti e servizi offerti da Enti Nazionali per l’internazionalizzazione in rete.

 

Programma del corso

31.05.2016 – Dalla rete al contratto di rete (8 ore)

·         Ciclo di vita di una rete

·         Come impostare un contratto di rete coerente ed efficace

·         Elementi necessari e scelta elementi facoltativi

·         Modelli di governance della rete

 

7.06.2016 – Formulazione del piano strategico di rete (8 ore)

·         Modelli reali di rete

·         Programmazione delle attività in rete: piano di attività, contributo dei partner della rete, strumenti di verifica, business plan

·         Elementi di amministrazione

·         Elaborazione di un piano strategico

 

14.06.2016 Operatività in rete (8 ore)

·         Profili dell’operatività in rete

·         Regolamenti interni e revenuesharing

·         Manager di rete: skill e ruolo

 

21.06.2016 – Il piano di internazionalizzazione delle reti di impresa (8 ore)

·         Analisi del processo per l’impostazione del piano di internazionalizzazione

·         Analisi dei potenziali mercati di riferimento

·         Valutazione delle possibili strategie di accesso ai mercati selezionati

·         Analisi dell’organizzazione della rete ai fini dell’internazionalizzazione

 

24.06.2016 – Opportunità e modalità operative nei principali mercati esteri (4 ore)

·         Assocamerestero, presentazione rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

·         Presentazioni aree geo-economiche e mercati:

·         Camera di Commercio Italiana di San Paolo, Brasile (Area Mercosur)

·         Italy-America Chamber of Commerce (Area USA / NAFTA)

·         Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia (Area Polonia/ Europa dell’Est)

·         Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest – Vancouver (Area Canada Ovest/Nord America)

·         Area India/Asia

 

5.07.2016 – Lo studio di fattibilità e la definizione del piano operativo (8 ore)

·         Studio di mercato: volumi, concorrenza, prezzi, disponibilità e costi fattori produttivi

·         Aspetti legali, fiscali, doganali

·         Aspetti cross-culturali

·         Business Plan

·         Piano operativo (matrice: mercati / strategie / priorità)

 

7.07.2016 – L’implementazione del progetto di internazionalizzazione (8 ore)

·         Identificazione e scelta partners

·         Operations: immobili, supply chain, logistica, risorse umane

·         Compliances: contrattualistica, autorizzazioni, certificazioni

·         Prodotto: definizione / adeguamento del prodotto/servizio;

·         Piano di Comunicazione e Marketing

·         Testimonianza

 

12.07.2016 – Strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione (8 ore)

·         Project Financing

·         Il contributo SACE all’internazionalizzazione in rete

·         Il contributo SIMEST all’internazionalizzazione in rete

·         Valutazioni conclusive