Workshop – La realtà aumentata e virtuale in agricoltura: sfide e strumenti per il sostegno di progetti innovativi

Mercoledì 25 ottobre dalle 9,30 alle 16,30 si svolge presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, Via C. Colombo 212 il workshop “La realtà aumentata e virtuale in agricoltura: sfide e strumenti per il sostegno di progetti innovativi”. L’incontro vuole offrire una panoramica sulle avanguardie tecnologiche nel settore agroalimentare relativamente a realtà aumentata e virtuale, e stimolare il confronto e ...

Mercoledì 25 ottobre dalle 9,30 alle 16,30 si svolge presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, Via C. Colombo 212 il workshop “La realtà aumentata e virtuale in agricoltura: sfide e strumenti per il sostegno di progetti innovativi”. L’incontro vuole offrire una panoramica sulle avanguardie tecnologiche nel settore agroalimentare relativamente a realtà aumentata e virtuale, e stimolare il confronto e lo scambio di know-how tra Ricerca e Industria su ideazione, sviluppo e applicazione.

Le tecnologie esistenti sono in fase poco più che embrionale e non risultano sufficientemente valorizzate, ma potrebbero godere di un mercato dalle enormi potenzialità di crescita.

Il workshop vuole, quindi, rappresentare uno strumento per accelerare il processo di incontro tra Ricerca e Industria, creando “contaminazioni intersettoriali” per lo sviluppo di nuovi prodotti nonché di partenariati tecnologici e/o commerciali, offrendo al contempo un quadro delle opportunità di finanziamento, non solo a livello regionale, ma anche a livello internazionale.

Nel pomeriggio un focus specifico su opportunità di internazionalizzazione e di finanziamenti offerte dalla Banca Mondiale, da istituti finanziari internazionali e dal Polo Romano dell'ONU nel settore dell'agroalimentare, con l’obiettivo di fornire un quadro sulle risorse finanziarie disponibili e sui principali interventi operativi necessari per comprendere e interagire con queste istituzioni e partecipare agli appalti e bandi.

Il workshop è promosso da Regione Lazio, attraverso Lazio Innova SpA, in collaborazione con CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), Lazio Connect, nell’ambito del Progetto Copernicus Relay, e il Festival della Diplomazia 2017.

 Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://virtualeagricoltura.eventbrite.it.