Prende avvio martedì 8 maggio con il seminario su “Gli aspetti doganali nel Commercio estero” l’XI ciclo dei seminari IntFormatevi, dedicati all’Internazionalizzazione delle PMI del Lazio.
Nel corso dell’incontro, che si svolgerà presso Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, Viale Oceano Indiano 17 (Aula 2), saranno presentati i principali adempimenti relativi ai regimi doganali dell’esportazione e dell’immissione in libera pratica, evidenziando criticità ed opportunità che la tecnica doganale presenta. Verrà inoltre presentato il progetto “Reactivate” (www.formacamera.it/progetti/reactivate_it/ ) finanziato dall’UE, che ha l’obiettivo di favorire la mobilità lavorativa europea, offrendo servizi sia per i datori di lavoro sia per i candidati (over 35).
Nel corso del seminario saranno presentati i principali adempimenti relativi ai regimi doganali dell’esportazione e dell’immissione in libera pratica, evidenziando criticità ed opportunità che la tecnica doganale presenta.
Contenuti:
- I regimi doganali: esportazione, immissione in libera pratica e regimi speciali
- Le criticità legate alle operazioni doganali in import ed export
- La classificazione doganale ed i rischi connessi all’imperfetta codifica delle merci
- Il valore in dogana delle merci
- Individuazione e calcolo del dazio all’importazione
- L’informazione tariffaria vincolante
- Gli accordi preferenziali
- Made in ed origine preferenziale: due concetti diversi con regole di determinazione diverse
- I principali documenti doganali
I seminari, promossi da Lazio Innova e Unincamere Lazio, sono a numero chiuso ed hanno carattere gratuito.
Per l’incontro dell’8 maggio si prega di confermare la partecipazione entro il 7 maggio attraverso la registrazione on line http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=181