La Regione Lazio, con Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, è presente ad EXCO 2019, la 1a edizione della Fiera dedicata al mondo della Cooperazione Internazionale, che si svolge presso la Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2019 (www.exco2019.com).
La manifestazione intende essere una vetrina della Cooperazione internazionale allo sviluppo, luogo in cui i molteplici e diversificati attori nazionali ed europei della cooperazione si incontrano, si raccontano, creano e consolidano relazioni, sviluppano iniziative e progetti anche al fine di sostenere investimenti e coordinare strategie d’intervento per lo sviluppo sostenibile nei Paesi terzi, con particolare riferimento al continente africano.
La Fiera si articola in tre macro attività:
- Istituzionale, che vede la partecipazione di Organizzazioni Internazionali, Governo e Società civile (ONG, Università, Stakeholders)
- Commerciale, con la partecipazione delle imprese
- Convegnistica, attraverso un fitto programma di workshop e convegni.
La Regione Lazio è presente sia con uno Stand istituzionale, coordinato dalla Conferenza delle Regioni, sia con uno Spazio che ospiterà una rappresentanza di imprese del Lazio, coordinato in collaborazione con Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma.
All'interno delle stand, è presente una collettiva di 11 imprese, di cui 5 startup che operano nei settori industriali e scientifici interessati alle tematiche della cooperazione allo sviluppo. Lo spazio espositivo, che comprende anche una piccola area dedicata alla convegnistica, è animato da interventi e presentazioni (vedi programma).
La Regione Lazio coordina, all’interno dello spazio istituzionale, l’incontro PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO. LA COLLABORAZIONE TRA IMPRESE E REGIONI ITALIANE NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE che si svolge oggi, giovedì 16 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.30.
Oggi seconda giornata di EX.CO. Di seguito, programma aggiornato delle attività previste presso l'area espositiva della Regione Lazio