La Regione Lazio al Roadshow Italia per le Imprese. Registrati per partecipare all’appuntamento di Latina

La tappa di Latina è organizzata da ICE Agenzia  in collaborazione con  Regione Lazio e CNA Latina, partner territoriali dell’iniziativa. Obiettivo dell’iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business. il primo settore di export della provincia è rappresentato dai medicinali e preparati farmaceutici con un peso superiore al 68% sulle esportazioni complessive. A seguire ...

La tappa di Latina è organizzata da ICE Agenzia  in collaborazione con  Regione Lazio e CNA Latina, partner territoriali dell’iniziativa.

Obiettivo dell’iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business.

il primo settore di export della provincia è rappresentato dai medicinali e preparati farmaceutici con un peso superiore al 68% sulle esportazioni complessive. A seguire si ritrova il settore a monte, ossia i prodotti farmaceutici di base, con un peso di circa l’8%. La presenza di multinazionali del settore si riflette sull’export della provincia con importanti flussi verso Stati Uniti, Paesi Bassi e Belgio. Il terzo settore di esportazione per Latina è rappresentato dai metalli – lavorazioni di alluminio in particolare-  che costituisce circa il 3% dei flussi in uscita dell’area, principalmente verso la Germania (vd settore autoveicoli), che assorbe il 35% dei flussi. L’agroalimentare nel complesso rappresenta poco più del 7% dell’export provinciale. I primi mercati di destinazione sono rappresentati da Stati Uniti e Russia.

Il valore dell’export provinciale (-5,1%) nel 2018 riflette l’andamento in calo di quello regionale (-4,3%). Le flessioni più rilevanti si sono registrate nel settore degli autoveicoli (-30,9%) e dei prodotti farmaceutici (-6,9%). Andamento positivo (+4,7%) per l’export di aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi.

L’evento avrà inizio con una sessione seminariale dalle 9:15 alle 11:00, aperta dai partner territoriali, CNA Latina e Regione Lazio, cui seguiranno gli interventi dei relatori di Prometeia, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE e SACE SIMEST che illustreranno gli scenari internazionali, gli strumenti nazionali e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

Dalle 11:00 alle 16:30 gli imprenditori potranno poi incontrare i rappresentanti   delle organizzazioni presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

La partecipazione è riservata alle imprese ed è gratuita

Per partecipare basta visitare la pagina www.roadshow.ice.it/it/eventi/latina  e compilare il form di iscrizione.