Prorogati i termini di adesione al Catalogo delle Nuove Opere editoriali della Regione Lazio – Nuova deadline 2 settembre 2019

Con la presente iniziativa la Regione Lazio intende favorire l’internazionalizzazione del settore editoriale laziale attraverso la creazione di un Catalogo Regionale di nuovi prodotti editoriali tradotti in lingua inglese. Le case editrici laziali interessate potranno fare domanda a Lazio Innova per richiedere la traduzione di un estratto di un massimo di tre titoli (oltre due ulteriori titoli di riserva) che ...

Con la presente iniziativa la Regione Lazio intende favorire l’internazionalizzazione del settore editoriale laziale attraverso la creazione di un Catalogo Regionale di nuovi prodotti editoriali tradotti in lingua inglese.

Le case editrici laziali interessate potranno fare domanda a Lazio Innova per richiedere la traduzione di un estratto di un massimo di tre titoli (oltre due ulteriori titoli di riserva) che saranno inseriti nel Catalogo Regionale dei prodotti dell’editoria da veicolare presso operatori esteri. A questi verrà data visibilità durante le principali manifestazioni fieristiche internazionali, tra cui la Fiera internazionale del Libro di Francoforte 2019.

Il Catalogo Regionale rappresenterà infatti uno degli strumenti di promozione del settore editoriale regionale all’estero e sarà integrato con ulteriori prodotti editoriali tradotti autonomamente dalla case editrici laziali che ne faranno richiesta.

Con la realizzazione di tale misura la Regione Lazio intende raggiungere due principali obiettivi:

– fornire alle case editrici laziali un potente strumento di marketing verso i mercati esteri, vale a dire la traduzione in lingua inglese di un numero congruo di pagine necessarie per negoziare con gli agenti letterari esteri;

– inserire il Catalogo Regionale all’interno di un più ampio programma di internazionalizzazione dell’editoria laziale che includerà anche la partecipazione collettiva di imprese laziali alle principali fiere internazionali di settore.

I Destinatari del presente invito sono le PMI Editoriali che abbiano come attività prevalente quella di “edizione di libri” – Codice ATECO 2007 J 58.11.00, che al momento della presentazione della Domanda di adesione abbiano le seguenti caratteristiche:

a) siano iscritte al registro imprese tenuto dalla competente CCIAA;

b) abbiano la sede legale e/o sede operativa principale regolarmente registrata nel territorio laziale così come risultante nel registro delle imprese;

c) detengano i diritti necessari per la vendita all’estero per i titoli dei quali si chiede l’inserimento nel catalogo regionale.  

Per “Nuovi Prodotti editoriali” devono intendersi i libri pubblicati in data non anteriore ai 24 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente invito, o in fase di pubblicazione, ed identificabili mediante il codice ISBN. Il Nuovo Prodotto Editoriale può riguardare qualsiasi ambito tematico (saggistica, narrativa, poesia, arte, prosa, Letteratura, fumettistica, etc.) ad esclusione di trattati tecnici quali manuali o testi scolastici-universitari. La traduzione inserita a Catalogo resterà di proprietà dell’editore, che potrà disporne liberamente.

La Regione si farà carico dei costi di traduzione di parte delle opere e/o delle schede di lettura dei Nuovi Prodotti Editoriali proposti dagli editori e/o della traduzione della presentazione della collana in cui è inserita l’opera. Complessivamente sarà tradotto fino ad un massimo di 20 cartelle, intendendosi per cartella un totale di 2.000 (duemila) battute, spazi inclusi.

Ogni casa editrice potrà presentare fino ad un massimo di tre titoli, oltre due ulteriori titoli di riserva per la relativa traduzione a cui provvederà Lazio Innova avvalendosi di traduttori qualificati. I titoli di riserva saranno tradotti – a parità di condizioni – nel limite delle risorse disponibili.

I testi saranno accolti e tradotti secondo l’ordine di ricevimento da parte di Lazio Innova fino ad esaurimento della dotazione finanziaria prevista per il seguente intervento che è pari a complessivi € 50.000,00.

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 1.600,00 (milleseicento) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Gli editori interessati devono:

1. Compilare on line l’apposita modulistica disponibile al seguente indirizzo web http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=236

2. Inviare tramite e-mail, all’indirizzo internazionalizzazione@lazioinnova.it, i seguenti allegati:

  • Copia della prima e quarta pagina del Nuovo Prodotto Editoriale in lingua italiana, in formato .jpeg (per le opere ancora da pubblicare ove disponibile);
  • Testo del Nuovo Prodotto Editoriale (prime 20 pagine e/o scheda di lettura e/o presentazione della collana in cui è inserita l’opera) da destinare alla traduzione (per un massimo, complessivo di 20 cartelle) in formato word;
  • Per le opere già pubblicate si richiede l’invio della ricevuta del deposito legale rilasciato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma o Firenze ai sensi della Legge n.106/2004 e dell’art. 7 del DPR n. 252 del 3 maggio 2006 e, ove disponibile, la ricevuta di deposito presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali – Servizio II – Patrimonio Bibliografico e Diritto d’Autore c/o la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – V.le Castro Pretorio 105 – 00185 Roma, ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633;
  • Per le opere ancora da pubblicare alla data di presentazione della domanda, si richiede l’invio del contratto in essere con l’autore.
  • Copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della PMI editoriale richiedente.

3. Inviare la copia cartacea del libro per cui si richiede la traduzione di 20 cartelle presso la sede di Lazio Innova (Via Marco Aurelio 26/A, 00184 Roma) indicando sulla busta “Invito per l’adesione al catalogo delle nuove opere editoriali della Regione Lazio” – Ufficio Internazionalizzazione, Reti e Studi.

I termini per la partecipazione al presente invito si aprono il 24 giugno e scadono il 2 settembre 2019, salvo diversa comunicazione. Qualora le risorse stanziate venissero esaurite prima del termine di scadenza del presente invito, Lazio Innova ne darà tempestiva comunicazione, pubblicandola nell’apposita sezione del sito.

La partecipazione al presente invito da parte degli interessati non comporta alcun impegno di natura economica diverso da quanto stabilito nella presente comunicazione da parte di Lazio Innova e della Regione Lazio che declinano ogni responsabilità che possa derivare da eventuali impegni o esborsi sostenuti per la presentazione dei Nuovi Prodotti Editoriali da parte dei potenziali interessati.

Le case editrici che hanno usufruito della traduzione di titoli attraverso questo strumento negli anni precedenti dovranno indicare a Lazio Innova l’effettiva vendita del/i titoli/i tradotti, compilando l’apposito modulo al seguente indirizzo: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=237

Fermo restando i requisiti di ammissibilità, partecipando al presente invito, i richiedenti riconoscono e accettano pienamente le modalità, le indicazioni e le prescrizioni qui previste.