Il Lazio alla Settimana Cina – Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione

È stata prorogata al 28 ottobre 2019 la scadenza della call per partecipare agli incontri one-to-one organizzati nell’ambito della Settimana Cina Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione in programma dal 24 al 29 novembre del 2019 a Pechino e Jinan.  Per iscriverti vai sul sito dedicato al programma Italia-Cina di Città della Scienza: http://machform.cittadellascienza.it/view.php?id=158198. Hai ancora qualche giorno per cogliere ...

È stata prorogata al 28 ottobre 2019 la scadenza della call per partecipare agli incontri one-to-one organizzati nell’ambito della Settimana Cina Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione in programma dal 24 al 29 novembre del 2019 a Pechino e Jinan. 

Per iscriverti vai sul sito dedicato al programma Italia-Cina di Città della Scienza: http://machform.cittadellascienza.it/view.php?id=158198. Hai ancora qualche giorno per cogliere l’occasione di intrecciare relazioni e fare business con il sistema della ricerca e il mercato cinese.

Sono già più di 300 gli iscritti, tra le organizzazioni cinesi e quelle italiane. Seminari tematici, tavoli di networking, incontri one to one e un’intensa azione di promozione istituzionale scandiranno, sotto l’egida dei rispettivi Governi, cinque giorni di lavoro nel segno della scienza e della tecnologia sino-italiana.

Giunta al suo 10° anniversario, la Settimana dell’Innovazione vedrà la partecipazione dei ministri della Ricerca Lorenzo Fioramonti e del suo omologo cinese Wang Zhigang e avrà una particolare rilevanza in considerazione della recente adesione dell’Italia alla Belt and Road Initiative nonché in vista del prossimo 50° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali che cadrà nel 2020.

Nel corso degli ultimi anni la Settimana dell’Innovazione ha coinvolto più di 8000 esperti in occasioni di visite reciproche, ha prodotto circa 5000 azioni di trasferimento tecnologico e più di 600 accordi di cooperazione scientifica e tecnologica.

Oltre alle azioni di networking e ai seminari, sono previste numerose visite, sia a Pechino sia a Jinan, presso incubatori, parchi scientifici e centri di ricerca in modo da favorire opportunità di partnership tra realtà innovative cinesi e imprese italiane.

La Settimana Cina-Italia punterà a moltiplicare le potenzialità di cooperazione in numerosi settori strategici, tra cui intelligenza artificiale, smart cities, biomedicina, aerospazio, energie e tecnologie verdi, mobilità sostenibile, tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO SU:         http://www.cittadellascienza.it/cina/week2019/#1563200639547-15af04f5-41e6

Ad aprire la Settimana sarà il 25 novembre il Sino-Italian Exchange Event presso lo Science Center di Pechino. Promosso dalla Regione Campania e dalla Beijing Association for Science and Technology, il Siee è nato nel 2007 ed è tra i primi e più consolidati programmi di scambio scientifico e tecnologico tra i due Paesi. I settori strategici sui quali verranno indirizzate le azioni di matching saranno quattro: ricerca e tecnologie per la lotta alle patologie oncologiche; mobilità intelligente e sostenibile; valorizzazione del patrimonio culturale; agricoltura moderna.

Il China-Italy Innovation Forum verrà inaugurato il 26 novembre dai rispettivi ministri della Ricerca. Saranno sei i seminari tematici declinati, rispettivamente, su intelligenza artificiale e manifattura avanzata, smart cities e mobilità sostenibile, biomedicina, energie sostenibili, tecnologie per il patrimonio culturale e, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e Cinese, l’aerospazio. Oltre ai seminari tematici, il CIIF vedrà l’apertura dei tavoli per gli incontri one-to-one tra ricercatori e imprenditori.

Il 27 novembre le startup, le imprese e i ricercatori italiani avranno modo di visitare Poli di Innovazione e Centri di eccellenza della capitale cinese.
 

Il 28 e 29 novembre la delegazione italiana si sposterà a Jinan. Con un Pil annuo pari a 1/10 dell’intero importo dello Shandong, Jinan è uno dei nove centri finanziari in Cina e una delle prime 50 economie del Dragone ed è la capitale economica della provincia. Ha una popolazione di 7 milioni di persone e registra elevati ritmi di crescita anche grazie a politiche focalizzate su sostegno a business legati ai settore S&T tanto da favorirne la nomea di “software city”. Insieme a Nanchino e Chengdu, Jinan è il terzo polo tecnologico per costruzione di software in Cina

ISCRIVITI SU http://machform.cittadellascienza.it/view.php?id=158198