INFODAY PER IL CLUB DEGLI INNOVATORI DELLA REGIONE LAZIO STRUMENTI EXPORT A SUPPORTO DELLE IMPRESE DEL LAZIO

Nell’ambito del programma “Club Innovatori 2030” della Regione Lazio a supporto dei Cluster Tecnologici regionali, si comunica che il 22 novembre 2019, LAZIO INNOVA, in collaborazione con SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, organizza una giornata formativa, di networking  e confronto con esperti, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze delle PMI in tema di internazionalizzazione, analisi ...

Nell’ambito del programma “Club Innovatori 2030” della Regione Lazio a supporto dei Cluster Tecnologici regionali, si comunica che il 22 novembre 2019, LAZIO INNOVA, in collaborazione con SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, organizza una giornata formativa, di networking  e confronto con esperti, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze delle PMI in tema di internazionalizzazione, analisi dei mercati e gestione del rischio e favorire una maggiore conoscenza delle soluzioni assicurativo-finanziarie per sostenere la competitività e la crescita in sicurezza nel mondo.  

L’iniziativa, in versione pilota, rafforza la collaborazione tra LAZIO INNOVA e SACE SIMEST in tema di formazione alle imprese e si inserisce nell’ambito del nuovo programma di education all’export sviluppato dal Polo con l’obiettivo di avvicinare le PMI ai mercati esteri e rafforzare la preparazione di quante già vi operano.

“I dati diffusi oggi dall'Istat indicano che nei primi sei mesi del 2019 il Lazio è la prima regione in Italia per crescita dell'export: +26,9% a fronte di una media nazionale del +2,7%. Nel primo semestre dell'anno il Lazio ha esportato merci per 13,9 miliardi di euro, circa 3 miliardi di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Molto positivi i risultati delle province di Latina (+56,8%) e Frosinone (+27,3%). Settore trainante si conferma il farmaceutico (con una crescita del 64,4%), un'industria che nel nostro territorio crea ricchezza e soprattutto nuova occupazione. In forte crescita anche le esportazioni del settore agroalimentare, dell'abbigliamento e dell'elettronica. Si tratta per il Lazio di risultati straordinari poiché sono la conferma di una politica degli investimenti lungimirante che la giunta regionale ha promosso con continuità e convinzione in questi sei anni di governo su tutto il territorio.” (ANSA 11-09-2019).

L’incontro avrà inizio alle 9:30 con una sessione seminariale in cui Lazio Innova presenterà il voucher sull’internazionalizzazione e SACE SIMEST i loro prodotti e le attività volte a favorire le competenze su export e internazionalizzazione. La sessione proseguirà con incontri individuali con specialisti di SACE SIMEST per discutere del proprio caso di specie e con uno speed networking lunch.

La giornata ’è rivolta ad aziende già presenti sui mercati esteri o ad alto potenziale di internazionalizzazione.

Per registrarsi è sufficiente iscriversi al seguente link (http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=262 entro il 15/11/2019.

Per consultare l’agenda in dettaglio cliccare qui.

Data: 22 novembre 2019

Location: Spazio CODE – Via dei Santi Quattro, 90 – Roma