CAPTUR3D: “Capire il diabete attraverso i fasci di luce”

Il Progetto è vincitore di un ERC Consolidator Grant da 2 milioni di euro, La missione del ERC (European Research Council) è incoraggiare la ricerca della massima qualità in Europa attraverso finanziamenti competitivi e sostenere la ricerca in tutti i campi scientifici.

Secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation, nel mondo sono 415 milioni le persone che vivono con il diabete e questo numero è destinato a raggiungere i 642 milioni nel 2040. In Italia, l’Istat stima che le persone con diabete sono oltre 3 milioni, cioè il 5,3% dell’intera popolazione.

Ed è proprio in quest’ambito che si inserisce l’idea innovativa del progetto sviluppato da CAPTUR3D.

CAPTUR3D nasce dall’idea di catturare fenomeni che accadono a livello molecolare, nell’ordine di circa un milionesimo di metro, su strutture cellulari in continuo movimento in tre dimensioni. Il progetto è guidato da Francesco Cardarelli, professore associato di Fisica applicata alla Scuola Normale Superiore di Pisa. La metodologia che viene proposta, infatti, è indubbiamente applicabile ad altri ambiti della ricerca, il granulo di insulina è ”solo” un primo possibile target di ricerca.

Il Progetto è vincitore di un ERC Consolidator Grant da 2 milioni di euro, La missione del ERC (European Research Council) è incoraggiare la ricerca della massima qualità in Europa attraverso finanziamenti competitivi e sostenere la ricerca  in tutti i campi scientifici.


Per ulteriori info clicca qui 

 

___________________________________________________________________________

Continua la discussione su Linkedin! Se non fai ancora parte della Community, Candidati Qui