ICE Agenzia seleziona 25 startup e PMI innovative al Mediterranean Aerospace Matching

Nei giorni 25, 26 e 27 marzo 2020 si svolgerà presso l’Aeroporto di Grottaglie-Taranto, la prima edizione dell’evento MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia, Regione Puglia, oltre ad ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Nei giorni 25, 26 e 27 marzo 2020 si svolgerà presso l’Aeroporto di Grottaglie-Taranto, la prima edizione dell’evento MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia, Regione Puglia, oltre ad ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), nell’ambito delle iniziative a favore del rilancio e dello sviluppo sostenibile dell’area di Taranto . L’evento, dedicato all’evoluzione delle tecnologie nel settore dell’aerospazio, con un focus particolare sulle tecnologie “unmanned”, è organizzato dal DTA – Distretto Tecnologico Aerospaziale scarl ed Aeroporti di Puglia S.p.A., con il supporto di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione e Puglia Sviluppo SpA. Partner di riferimento dell’evento sono Intesa Sanpaolo Spa, Intesa Sanpaolo Innovation Center Spa Leonardo SpA.

OFFERTA ICE-Agenzia

L’iniziativa si rivolge a startup e PMI innovative. Tra le startup aderenti è prevista la selezione di un gruppo di 25, a cui ICE mette a disposizione gratuitamente* i seguenti servizi:

  • desk in area startup;
  • sessione di coaching pitch arena, gestite e moderate da esperti di Intesa Sanpaolo Innovation Center, per permettere a giovani imprenditori di sfidarsi presentando idee e soluzioni innovative**;
  • partecipazione attiva a tutte le attività previste dal programma;
  • possibilità di incontri con operatori esteri.

In particolare l’ICE Agenzia, attraverso la propria rete di uffici all’estero inviterà alla manifestazione circa 20 operatori stranieri selezionati, appartenenti alle categorie Corporate, Fondi e VC, Centri di R&D ed accelerazione, provenienti dai paesi che offrono maggiori sinergie con il settore di interesse della manifestazione.

*Sono escluse le spese vive (alloggio, trasporti…) che restano a carico dei partecipanti.

Requisiti di partecipazione

Possono candidarsi a partecipare all’evento le startup e le PMI innovative interessate a presentare nuove soluzioni, tecnologie e/o servizi ad uso civile, in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • essere iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di Commercio;
  • essere attive in uno o più dei seguenti settori:

    1. Smart cities e territorio: servizi per la mobilità, controllo dell’inquinamento, operazioni antincendio, di soccorso e di salvataggio, controllo e monitoraggio di catastrofi naturali, agricoltura intelligente, sicurezza in funzione antiterroristica, sicurezza urbana, lavori e servizi aerei, infrastrutture critiche;
    2. Tecnologie e soluzioni: comunicazione e navigazione, individuazione, identificazione e tracciamento delle rotte, gestione delle minacce, configurazione delle piattaforme, operazioni aeree, autonomia, sciami, nuovi materiali e processi produttivi;
    3. Infrastrutture digitali FOR U-SPACE/UTM: per favorire un’infrastruttura digitale affidabile e sistemi di gestione del traffico efficienti e sicuri per i droni;
  • aver già completato almeno seed round o, in alternativa, avere già a disposizione un portfolio clienti ed essere attivi sul mercato;
  • disporre di una sede legale e/o operativa in Italia;
  • disporre di un sito internet e/o di materiali promozionali in lingua inglese;
  • disporre di personale in grado di partecipare alla “pitch arena” e condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.

Per  Modalità di Adesione e termini/consultare il seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2020/@@/655/offerta-ice

Per concorrere alla selezione

Inviare la propria candidatura compilando l’apposito google form, reperibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc0at21KFKNful8Aff91g6IuYqL1DICFYIpFOMhFCkuH-pL1g/viewform entro e non oltre il 2 MARZO 2020.

Perché partecipare:

Il Mediterranean Aerospace Matching è un “villaggio” animato da un nutrito programma di convegni e tavole rotonde che avrà come focus i progressi e le opportunità nello sviluppo dei sistemi unmanned (drones) e delle tecnologie satellitari ad essi collegati. Oltre ad essere un’occasione per condividere lo stato dell’arte, promuovere innovazioni e favorire lo sviluppo di infrastrutture materiali e immateriali (infrastrutture digitali, UTM/ATM, normativa e regole, etc), nel villaggio si incontreranno e confronteranno le PMI innovative e startup con i grandi gruppi industriali, istituti di credito e potenziali investitori internazionali, accomunati dall’interesse per l’evoluzione dei mezzi e dei servizi unmmaned e delle soluzioni e tecnologie ad essi correlate.

Per ulteriori informazioni consultare la Circolare Informativa o visitare il sito internet dell'evento: www.medaerospace.it.