Misure di salvaguardia per l’esportazione Extra Unione Europea di determinati beni essenziali

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 15 marzo il testo del Regolamento di esecuzione n. 2020/402 della Commissione (“il Regolamento”), emanato sulla base della facoltà concessa alla Commissione dall’art. 5 del Reg. (UE) 2015/479 dell’11 marzo 2015 di introdurre misure di salvaguardia sottoponendo l’esportazione al di fuori del territorio dell’Unione di determinati beni essenziali dei quali vi ...

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 15 marzo il testo del Regolamento di esecuzione n. 2020/402 della Commissione (“il Regolamento”), emanato sulla base della facoltà concessa alla Commissione dall’art. 5 del Reg. (UE) 2015/479 dell’11 marzo 2015 di introdurre misure di salvaguardia sottoponendo l’esportazione al di fuori del territorio dell’Unione di determinati beni essenziali dei quali vi sia penuria ad autorizzazione.

La Commissione ha disposto che l’esportazione di dispositivi di protezione individuali (“DPI”) al di fuori del territorio europeo venga assoggettata ad autorizzazione preventiva per un periodo di sei settimane dalla pubblicazione del Regolamento e quindi verosimilmente fino al 26 aprile 2020. In particolare, l’esportazione dei DPI al di fuori del territorio UE è subordinata al rilascio di una autorizzazione rilasciata dalle autorità competenti.