Il Meet in Italy for Life Sciences a Genova dal 12 al 14 maggio 2021 – Nuove date per l’appuntamento internazionale delle Scienze della Vita

  La VII edizione del Meet in Italy for Life Sciences, originariamente previsto in ottobre 2020,  è stato spostato a causa dell’epidemia di Covid-19 alla prossima primavera del 2021, e si svolgerà nella splendida cornice del Porto Antico di Genova dal 12 al 14 maggio 2021. Anche quest’anno la Regione Lazio sarà presente con il suo contributo in qualità di ...

 

La VII edizione del Meet in Italy for Life Sciences, originariamente previsto in ottobre 2020,  è stato spostato a causa dell’epidemia di Covid-19 alla prossima primavera del 2021, e si svolgerà nella splendida cornice del Porto Antico di Genova dal 12 al 14 maggio 2021.

Anche quest’anno la Regione Lazio sarà presente con il suo contributo in qualità di Co – Organizer alla VII edizione  del Meet in Italy for Life Sciences, consentendo agli attori del territorio di entrare a far parte della catena internazionale e favorendo un processo di riposizionamento delle realtà industriali, produttive e del mondo della ricerca regionali verso segmenti e mercati a maggior valore aggiunto.

Meet in Italy for Life Sciences è il principale appuntamento nazionale, con profilo internazionale di matchmaking che promuove l’incontro tra Industria, Ricerca, Startup e Investitori che operano nell’ambito delle scienze della vita a livello internazionale. Con la sua presenza nelle precedenti edizioni la Regione Lazio, ha permesso alle aziende laziali che hanno creduto in questo evento, di creare con i mercati internazionali e con le realtà nazionali nuove forme di collaborazioni di interesse strategico.

Il Meet in Italy for Life Sciences 2021 (MIT4LS2021) mette a disposizione una vetrina per chi è in grado di offrire soluzioni innovative e tecnologie concrete, coinvolgendo attori, nazionali ed esteri, che rappresentano le eccellenze in campo produttivo, scientifico, di ricerca e innovazione del settore, mettendoli in rete e facendoli dialogare, promuovendo così l’incontro diretto tra Industria, Ricerca, Startup e Investitori che operano nell’ambito delle scienze della vita a livello internazionale, con l’obiettivo comune di raggiungere elevati standard di qualità. 

Come nelle precedenti edizioni l’appuntamento prevede tre giorni di incontri, workshop, panel tematici e una competizione tra startup. Il centro dell’evento sarà l’attività di brokerage che coinvolgerà imprese ed enti del settore e che permetterà a queste, attraverso lo spazio espositivo, di farsi conoscere e stabilire contatti con gli enti di ricerca.

Aprirà l’evento una Conferenza internazionale che approfondirà la tematica dell’evento alla quale presenzieranno relatori di fama mondiale. Il tema scelto per l’edizione di Genova, in continuità con un percorso di conoscenza, aggiornamento e di condivisione costruito negli anni, sarà: Innovazione Tecnologica e Terapeutica per la Nostra Vita. Le tecnologie biomediche possono aiutarci a vivere più sani, più felici e più a lungo, accompagnandoci in tutte le fasi della vita. Una medicina personalizzata lungo l’arco della vita richiede innanzitutto una migliore comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo, dell’invecchiamento e della longevità. Nella conferenza si discuterà di prospettive e sfide che partono dalla genomica per arrivare a nuovi approcci terapeutici, e che vedono nella digitalizzazione le fondamenta per una rivoluzione dell’approccio alla diagnostica, monitoraggio e gestione degli individui nel nuovo millennio. Si parlerà inoltre degli investimenti necessari, dei risultati attesi dall’adozione di queste tecnologie e della sostenibilità di queste soluzioni.

Il Meet in Italy for Life Sciences si rivolge ai settori del Medtech, del Biotech, del Farmaceutico e Nutraceutico, dell’e-health e ai servizi e attività correlate coinvolgendo tutti gli attori:

·       Settore industriale: un’importante occasione di confronto, di incontro e networking per le imprese e start-up che operano nel settore life sciences.

·       Ricerca pubblica e privata: un’opportunità di confronto con il mercato e il settore industriale in merito alle attività di ricerca

·       Investitori: nazionali e internazionali, indispensabili per una visione e una crescita del settore a medio e lungo termine.

·       Istituzioni pubbliche: un’occasione per comprendere appieno il valore e il potenziale del settore delle life sciences, e poter così costruire delle politiche in grado di far crescere la competitività delle aziende italiane in un mercato molto complesso e competitivo a livello internazionale.

·       Media: un appuntamento di aggiornamento sul settore e di monitoraggio rispetto ai trend di sviluppo futuri. Un’occasione per incontrare personaggi di riferimento, importanti testimonial del comparto delle scienze della vita a livello nazionale e internazionale.

Come ogni anno, nei tre giorni del Brokerage Event imprese, start-up, ricercatori, investitori e attori dell’indotto del settore possono incontrarsi ed esplorare/verificare nuove opportunità di collaborazione  e partnership per lo sviluppo di prodotti, servizi, progetti, accordi di distribuzione e licensing.

Il Brokerage Event è dedicato a imprese, start up, università, centri di ricerca, investitori e all’indotto correlato, nei settori:

  • Farmaceutica
  • Nutraceutica
  • Biotecnologie
  • Dispositivi medici
  • Medicina e salute
  • Benessere
  • Applicazioni IT per la salute

Perché partecipare

  • È un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti.
  • È una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo, aggiornabile in ogni momento, rimane online per almeno 2 anni.
  • È l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore delle life science, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte.
  • In 6 edizioni quasi 9.000 incontri, 1.900 organizzazioni coinvolte (30% non italiane nelle ultime 3 edizioni).
  • Un’organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione.

Se per un motivo qualsiasi non potrai partecipare, avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.

La partecipazione all’evento è gratuita. A breve saranno aperte le iscrizioni.

LinkedIn

Puoi partecipare alla discussione ed essere aggiornato attraverso i Gruppi LinkedIn della Community degli Innovatori – Lazio 2030 della Regione Lazio: