Follow up Digital Meeting “Polo SACE SIMEST e REGIONE LAZIO. Strumenti e finanza agevolata a supporto dell’Internazionalizzazione nella fase post-Covid”

Oltre 90 collegamenti per il Digital Meeting su “Strumenti e finanza agevolata a supporto dell’Internazionalizzazione nella fase post-Covid",  organizzato dalla Regione Lazio e dal Polo Sace-Simest, in collaboraizone con Unionecamere Lazio e Tecnopolo, come momento di approfondimento sulle novità introdotte con il Decreto Rilancio a supporto dei processi di Internazionalizzazione, messe in campo a livello nazionale e regionale. Affrontati temi quale la  valutazione del rischio di credito ...

Oltre 90 collegamenti per il Digital Meeting su “Strumenti e finanza agevolata a supporto dell’Internazionalizzazione nella fase post-Covid",  organizzato dalla Regione Lazio e dal Polo Sace-Simest, in collaboraizone con Unionecamere Lazio e Tecnopolo, come momento di approfondimento sulle novità introdotte con il Decreto Rilancio a supporto dei processi di Internazionalizzazione, messe in campo a livello nazionale e regionale.

Affrontati temi quale la  valutazione del rischio di credito in operazioni di export, l'importanza di passare da un approccio reattivo ad un approccio proattivo nelle situazioni di emergenza, le misure di verifica dell'affidabilità dei partner esteri attraverso gli strumenti SACE.

Presentate anche le misure straordinarie per l’Internazionalizzazione previste dai finanziamenti agevolati SIMEST, quali il fondo perduto o l'assenza di obbligo di garanzie, le misure a favore  della partecipazione a Fiere Internazionali,  Mostre e Missioni di Sistema,  il supporto all'inserimento  in mercati esteri,   le spese a favore dei TEM (Temporary Export Manager) e le azioni a favore dell’e-commerce. Non ultima la linea per la patrimonializzazione per le imprese con fatturato export.

A chiusura dei lavori è stata ricordata la nuova data per la presentazione delle domande per il bando “incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore di PMI del Lazio” – progetti di internazionalizzazione della Regione Lazio che attraverso la “Moratoria regionale straordinaria 2020” (Deliberazione 24 marzo 2020, n. 124) pospone  la scadenza per presentazione delle domande al  22  settembre 2020.

In allegato le slide presentate dal Polo SACE SIMEST e di seguito il link wetransfer dove poter scaricare la registrazione del webinar: https://www.youtube.com/watch?v=ZYh9xhWE_co

Per scaricare il Bando internazionalizzazione:  http://www.lazioinnova.it/bandi-post/por-fesr-lazio-2014-2020-progetti-internazionalizzazione/