ESA START-UP COMPETITION: al 1° posto Cosmic Srl, una startup di Latina

La startup laziale, Cosmic Srl ha raggiunto il brillante traguardo proponendo un sistema innovativo, basato su una caratteristica dei raggi cosmici, per contenere le perdite d’acqua. Ha raggiunto il gradino più alto del podio, dopo aver sbaragliato un’agguerrita concorrenza, tra 101 partecipanti. L'Esa Start-up Competition, che ha visto altri tre vincitori sul podio, è stata lanciata dall’ESA il 2 marzo scorso per favorire lo ...

La startup laziale, Cosmic Srl ha raggiunto il brillante traguardo proponendo un sistema innovativo, basato su una caratteristica dei raggi cosmici, per contenere le perdite d’acqua. Ha raggiunto il gradino più alto del podio, dopo aver sbaragliato un’agguerrita concorrenza, tra 101 partecipanti.

L'Esa Start-up Competition, che ha visto altri tre vincitori sul podio, è stata lanciata dall’ESA il 2 marzo scorso per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie di derivazione spaziale caratterizzate da un impatto positivo sull'ambiente o sulla società.

L’idea presentata da Cosmic riguarda la salvaguardia dell’acqua e propone una nuova metodologia per arginare le perdite che affliggono le condutture interrate. La startup ha pensato di sviluppare un rilevatore di neutroni per realizzare uno strumento a costi contenuti da installare sui veicoli per misurare l’acqua contenuta nel terreno prossimo alle condutture e identificare quindi le perdite.

La tecnologia dello strumento si basa su una caratteristica dei raggi cosmici cui la Terra è costantemente esposta: essi sono assorbiti dall'idrogeno, uno dei componenti dell’acqua. Lo strumento misura i raggi cosmici in una determinata banda di energia; il conteggio decresce se i raggi sono assorbiti da uno specchio d’acqua. I dati raccolti vengono incrociati con quelli Gps forniti da un sistema di navigazione satellitare e poi inviati ad un server che, basandosi sull'intelligenza artificiale, li analizza per individuare le perdite d’acqua.

La Cosmic si è aggiudicata un contratto di tutorato e l’opportunità di presentare la sua proposta al Global Space Congress in programma ad Abu Dhabi nel maggio 2021.

(Crediti immagine: Esa/Atg)

Per essere sempre aggiornato su iniziative ed opportunità della Regione Lazio, promosse da Lazio Innova a supporto della Comunità degli Innovatori – Lazio 2030, aderisci, se non l'hai ancora fatto, al Gruppo LinkedIn Aerospazio e Sicurezza e/o Economia del Mare, attraverso i seguenti link:

Aerospazio e Sicurezza https://www.linkedin.com/groups/8847462/

Blue Growth https://www.linkedin.com/groups/8948257/