PROROGATO LA SCADENZA DELLA PARTECIPAZIONE A EVOOTRENDS” – Anteprima Expoforum EvooExpoRoma 2022”- EVENTO DIGITALE.

Richiesta manifestazione di interesse per la partecipazione a “EVOOTRENDS” la scadenza è stata prorogato al 10 settembre. La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione a “EVOOTRENDS – Anteprima EvooExpoRoma 2022”, manifestazione organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma, Coldiretti e Unaprol, che ...

Richiesta manifestazione di interesse per la partecipazione a “EVOOTRENDS” la scadenza è stata prorogato al 10 settembre.

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione a “EVOOTRENDS – Anteprima EvooExpoRoma 2022”, manifestazione organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma, Coldiretti e Unaprol, che si svolgerà nelle giornate del 24-25-26 settembre 2020.

EVOOTRENDS – Anteprima EvooExpoRoma 2022, è un expoforum internazionale dedicato all’intera filiera olivicolo-olearia. L’appuntamento intende coinvolgere gli attori del comparto: frantoiani, olivicoltori, confezionatori, ma anche studenti di istituti alberghieri e agrari e studenti universitari di scienze agrarie e alimentari. Si tratta di vero e proprio simposio volto a valorizzare il prodotto attraverso attività  e momenti di confronto tra esperienze nazionali e internazionali.

L’iniziativa, che vuole rappresentare un contributo alla ripartenza dell’economia del sistema-Paese,  è un’occasione privilegiata per riflettere sulle tipologie d’innovazione tecnica e agronomica che portino alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni olearie di qualità e, nel contempo, indicare le soluzioni migliori per la valorizzazione degli elementi etico-culturali della tradizione italiana. Un evento in grado di esaltare la qualità e la creatività italiana che punta anche alla formazione dei professionisti del settore attraverso un ricco calendario di momenti di formazione/informazione, sempre connessi a tematiche di rilievo per il settore, e mirate a coinvolgere al massimo i molteplici attori, fornitori e professionisti che gravitano attorno al mondo dell'olio.

EVOOTRENDS prevede la partecipazione di imprese del Lazio che appartengono alle seguenti categorie merceologiche:

AREE TEMATICA – Gestione Oliveto

attrezzature agricole, macchine agricole (trattori, macchine per compattazione residui potatura), prodotti fitosanitri, macchinari potatura, concimi ed ammendanti, irrigazione, paletti di legno per piantine, agricoltura di precisione,  sistemi di monitoraggio parassiti;

Produzione Piante:  vivaisti – bonsai,  sistemi di tracciabilità;

Raccolta Olive: macchinari raccolta – bins e cassette;

Packaging: macchinari per l’imbottigliamento, etichette, aziende di spedizione specializzate;

Trasformazione:  deramificatori e defogliatori, estrazione, frantoi;

Valutazione qualità oxitester  – mir;

Gestione reflui: biomasse, estrattore nocciolino, carri botte, estrazione polifenoli acque, silos di contenimento acque sansa, impianti di riscaldamento, fotovoltaico, olio esausto – concimi organici, utilizzo zootecnia sansa;

Conservazione: silos – filtri, gas conservazione (azoto e argon), pompe di travaso, lattine – bag in box, bottiglie vetro – tappi;

Tracciabilità obbligatoria e volontaria/servizi: sian/registri olio, blockchain – agricoltura 4.0, ncf – norme volontarie;

Analisi organolettica: scuole di assaggio olio; bicchieri vetro,  materiali sale panel standard COI;

Olive da tavola: fusti – silos, sale – enzimi starter;

Sicurezza sul lavoro: attrezzature antinfortunistiche;

Utilizzo no food: cosmetica, farmacologia estratti polifenoli, detergenti, cura del corpo (massaggi, capelli), materiali da cucina, olio e arte;

Valorizzazione: oleoteche GDO, oleoteche ristoranti;

Ristorazione: aziende leader nella ristorazione;

Categorie speciali: start up  – oleoturismo – oleoteche;

Enti di ricerca

EVOOTRENDS sarà una vetrina virtuale che consentirà alle imprese la massima visibilità e la possibilità di incontrare una molteplicità di visitatori: buyer, olivicoltori, frantoiani, auto-produttori, consulenti, agronomi, biologi, ricercatori, confezionatori, studenti universitari (Facoltà di agraria, biologia, biotecnologie, economia e commercio), studenti scuole secondarie di ii grado (agraria, istituto biologico, istituto tecnico per il commercio, alberghieri), stampa specializzata, appassionati e consumatori.

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma selezionano PMI e Startup del Lazio per la partecipazione alle attività in programma, che avranno a  disposizione: 

  • Stand base 2D,
  • personalizzazione con logo e basic customization con descrizione dell’azienda,
  • presentazione dei prodotti aziendali e referenze (foto, descrizione, listini, promozioni, ecc).

 

Inoltre i tre giorni dell’evento prevedono :

  • Webinar organizzato in una room dedicata (durata massima 1 h) che verrà inserito nel calendario delle presentazioni aziendali in programma visibile in piattaforma
  • Agenda per la gestione degli incontri B2B che si svolgeranno in apposita room dedicata
  • Utilizzo della Lounge (area dedicata al networking e spazio nel quale si accede tra la fase di check-in e l’inizio degli interventi in plenaria).

Per la creazione del proprio stand sono richiesti il logo aziendale, i prodotti da presentare, una descrizione aziendale completa di anagrafica da pubblicare. Le imprese avranno la possibilità di modificare e/o aggiornare il contenuto del proprio stand autonomamente pur rimanendo assicurata l’assistenza per la gestione dello stesso.

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i seguenti criteri:

  • ordine di arrivo delle domande;
  • principio di alternanza rispetto alla partecipazione a manifestazioni analoghe;
  • sede legale e/o operativa nei Comuni rientranti nella zona del cratere sismico.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

 

Misura straordnaria Emergenza Covid 19

Considerata l’eccezionalità del momento, la peculiarità della modalità di svolgimento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva,  la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione che sarà quotato sulla base del listino prezzi degli organizzatori.

 

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

 

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 10 settembre p.v. al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=292.

 

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva alla Fiera in oggetto.

 

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

 

Aiuto “de minimis”

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 5.000,00 (cinquemila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx 

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

– tel. 06.6051.6629 / 6051.60

 

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it

– tel. 06.52082571 – 2049

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it

– tel. 06.699.40153.

Sito web: https://www.evootrends.it/ 
Facebook: https://www.facebook.com/EVOOtrends/   –   @EVOOtrends
Instagram: https://www.instagram.com/evootrends/    –    @evootrends