FAST TRACK FACILITY COVID-19: le opportunità di finanziamento offerte dalla WORD BANK per far fronte alla Pandemia da Covid-19 nei Paesi in Via di Sviluppo

In risposta alla pandemia da COVID19, il Gruppo Banca Mondiale ha approntato un pacchetto di finanziamenti – la FAST TRACK FACILITY COVID-19 (FTFC) – a supporto della preparazione e del rafforzamento dei sistemi sanitari e della capacità di risposta alle emergenze nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).Tale pacchetto è integrato da strumenti a supporto al settore privato per far fronte ...

In risposta alla pandemia da COVID19, il Gruppo Banca Mondiale ha approntato un pacchetto di finanziamenti – la FAST TRACK FACILITY COVID-19 (FTFC) – a supporto della preparazione e del rafforzamento dei sistemi sanitari e della capacità di risposta alle emergenze nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).Tale pacchetto è integrato da strumenti a supporto al settore privato per far fronte alla crisi causata della diffusione del COVID-19.

La International Finance Corporation (IFC) ha lanciato la piattaforma di finanziamento GLOBAL HEALTH PLATFORM per aumentare l'accesso di tali Paesi alle forniture sanitari. Tale piattaforma, il cui obbiettivo è far fronte alla grave carenza di forniture mediche nei paesi in via di sviluppo, può fornire finanziamenti ai produttori di prodotti sanitari, ai fornitori di materie prime essenziali e ai fornitori di servizi sanitari in modo che possano espandere la capacità di prodotti e servizi da consegnare ai Paesi in Via di Sviluppo.

Attraverso questo strumento, in deroga alla propria politica (che limita l’intervento a investimenti localizzati in PVS), IFC può fornire finanziamenti a imprese localizzate in paesi sviluppati (quindi anche in ITALIA) al fine di:

  • Sostenere la loro operatività qualora garantiscano flussi di forniture verso i PVS.
  • Supportare la loro capacità produttiva nei PVS.

La FAST-TRACK COVID-19 FACILITY (FTCF) ha reso possibile l’approvazione con procedura accelerata di numerosi progetti (e molti altri sono in via di approvazione) volti a prevenire, rilevare e rispondere alla minaccia rappresentata da COVID-19 e rafforzare i sistemi nazionali di preparazione alla salute pubblica.

I primi 25 Progetti COVID-19 Emergency Response approvati sono pubblicati alla pagina: https://projects.worldbank.org/en/projects-operations/projects-list?searchTerm=Covid19

La Banca Mondiale: qualche informazione utile

Il Gruppo Banca Mondiale (https://www.worldbank.org/) è un’istituzione finanziaria sovranazionale e rappresenta una delle maggiori fonti mondiali di finanziamento per i paesi in via di sviluppo. Le sue cinque istituzioni (IBRD, IDA, IFC, MIGA e ICSID) condividono l'impegno di ridurre la povertà, aumentare la prosperità condivisa e promuovere lo sviluppo sostenibile.

  • l’Agenzia internazionale per lo Sviluppo o IDA (International Development Association)
  • la Società Finanziaria Internazionale o lFC (International Finance Corporation
  • il Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti o ICSID (International Center for Settlement of Investment Disputes)
  • l’Agenzia per gli Investimenti Multilaterali o MIGA (Multilateral Investment Guarantee Agency)

Il Gruppo World Bank programma il suo operato sugli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo, i quali seguono la linea tracciata con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Di seguito alcuni link utili per orientarsi tra le diverse opportunita’ di affari connesse alle iniziative della World Bank:

  • MOS – Monthly Operational Summary di Aprile 2021

https://www.worldbank.org/en/projects-operations/products-and-services/brief/monthly-operational-summary

  • Corporate Procurement: contratti banditi direttamente dalla Banca Mondiale. Un sito utile da monitorare anche per cogliere anticipazioni sulle future operazioni e relativi procurement:

https://wbgeconsult2.worldbank.org/wbgec/index.html

  • Ricerca Contractors: ultile per le aziende interessate a individuare contractors. I contratti aggiudicati in relazione a progetti finanziati dalla World Bank possono essere visionati alla pagina:

https://finances.worldbank.org/Procurement/Major-Contract-Awards/kdui-wcs3/data

  • Guida “Finding business opportunities and winning contracts financed by the World Bank” (Aprile 2018) PDF scaricabile al seguente link:

http://pubdocs.worldbank.org/en/767421522948635843/Procurement-Guidelines-Finding-Opportunities-2018v2.pdf

  • Altre fonti per informarsi sulle opportunità di affari della World Bank:

1. Sono disponibili le App del Word Bank Procurement. Possono essere scaricate dall’App Store ricercando: World Bank Project Procurement  e World Bank Group Finances

2. Sono disponibili numerose guide al procurement alla pagina:

http://www.worldbank.org/en/projects-operations/products-and-services/procurement-projects-programs

3. E’ possibile aggiornarsi sul Word Bank Procurement framework con corsi  E-learning o Webinar alla pagina:

https://wbnpf.procurementinet.org