EDITORIA IN ITALIA E COREA DEL SUD-FOCUS GRAFIC NOVEL E RAGAZZI

Si ha il piacere di segnalare che l’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, organizza un evento volto a promuovere e incrementare l’interscambio e la reciproca conoscenza tra il mercato italiano e quello coreano nel settore editoria. L‘evento prevede anche il supporto della Fiera del Libro per Ragazzi ...
Si ha il piacere di segnalare che l’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, organizza un evento volto a promuovere e incrementare l’interscambio e la reciproca conoscenza tra il mercato italiano e quello coreano nel settore editoria. L‘evento prevede anche il supporto della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. L’evento concisterà in un webinair e in incontri digitali bilaterali come un ulteriore momento di avvicinamento tra i due Paesi, in vista della realizzazione della Fiera del Libro di Seoul ag|i inizi di settembre prossimo.
 
PERCHE’ PARTECIPARE La Corea rappresenta un mercato proficuo per il settore editoriale italiano, in particolare per quanto riguarda la produzione di graphic novel e fumetti per ragazzi: questi generi costituiscono infatti un segmento accattivante e in continua crescita, baluardo degli scambi internazionali tra Italia e Corea. Alla luce di tutto ciò, si è deciso di dare all’evento un’impronta ben definita, focalizzando l’attenzione su questi generi letterari, e lasciando allo stesso tempo ampio spazio alle analisi generali di mercato e alla tematica dei contributi alla traduzione.
 
Le aziende interessate a partecipare, dovranno inviare esclusivamente via PEC all’indirizzo editoria.musica@cert.ice.it la documentazione scaricabile di seguito  ENTRO E NON OLTRE il 12 giugno 2021: la scheda di adesione debitamente compilata, timbrata e firmata dal legale rappresentante; il regolamento generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall’Agenzia ICE debitamente timbrato e firmato dal legale rappresentante; la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy, compilata, timbrata e firmata dal legale rappresentante.
 
NOTA BENE:
I posti a disposizione sono limitati, pertanto le domande di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
Le aziende ammesse all’evento avranno accesso alla piattaforma virtuale dell’Agenzia ICE, Fiera Smart 365, all’interno della quale avranno a loro disposizione una vetrina personale, da allestire con logo, foto e descrizioni dei propri prodotti. All’interno della piattaforma saranno presentate case editrici italiane e coreane, con l’obiettivo di facilitare l’organizzazione di appuntamenti con le aziende di proprio interesse. Gli incontri si svolgeranno in stanze virtuali sulla piattaforma Lifesize, a cui le aziende verranno reindirizzate dopo aver effettuato l’accesso all’evento creato sulla piattaforma Fiera Smart 365. L’iniziativa avrà la durata di tre giorni, durante i quali sono previsti incontri B2B e un webinar. Il webinar avrà luogo sulla piattaforma Zoom.
 
L’articolazione di massima del programma, che può essere suscettibile di eventuali cambiamenti, prevede:
5 luglio 2021, ore 09:00 Webinar Graphic Novel e letteratura per bambini: presentazione del mercato italiano e creano focus traduzione.
6 e 7 luglio seguiranno gli incontri B2B, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (ore italiane).
Gli interventi dei webinar saranno a cura di AIE- Associazione Italiana Editori, KPA – Korean Publishers Association (da confermare), e ulteriori interventi in corso di definizione. L’iniziativa è esclusivamente riservata alle case editrici e alle agenzia letterarie che abbiano in catalogo una produzione con focus su editoria per bambini e ragazzi, fumetti, e graphic novel. I posti disponibili sono 25 e l’accesso alla piattaforma sarà gratuito per le aziende aderenti.
 
Per maggiori informazioni scarica la circolare iCE: