Verso EXPO2020Dubai – “L’industria dell’Editoria negli EAU: trend e opportunità per la filiera del Lazio. Presentazione della Sharjah International Book Fair (SIBF)

Riprende con l’appuntamento "L’industria dell’Editoria negli EAU: trend e opportunità per la filiera del Lazio. Presentazione della Sharjah International Book Fair (SIBF)", che si svolgerà giovedì 1 luglio alle ore 11.30, il ciclo digital meeting di Informazione&Formazione 4.0. L'incontro è realizzato nell’ambito della attività che la Regione Lazio sta mettendo in campo in vista della partecipazione ad Expo2020Dubai, l’Esposizione Universale che si ...

Riprende con l’appuntamento "L’industria dell’Editoria negli EAU: trend e opportunità per la filiera del Lazio. Presentazione della Sharjah International Book Fair (SIBF)", che si svolgerà giovedì 1 luglio alle ore 11.30, il ciclo digital meeting di Informazione&Formazione 4.0. L'incontro è realizzato nell’ambito della attività che la Regione Lazio sta mettendo in campo in vista della partecipazione ad Expo2020Dubai, l’Esposizione Universale che si svolgerà nella capitale emiratina dal 1 ottobre 2021 al 30 marzo 2022, ed in occasione della partecipazione alla International Book fair di Sharjah di novembre 2021.

Per  partecipare all’incontro è gradita la registrazione al link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=366

Il settore dell’editoria negli EAU

Il settore dell’editoria negli Emirati Arabi è in continua crescita e questo è stato possibile anche grazie a programmi di formazione e di tutoring degli editori del paese volti al miglioramento delle condizioni lavorative e delle normative vigenti in questo settore e grazie alla cooperazione con istituzioni locali coinvolte nell’editoria, nella stampa e nella distribuzione. Questo continuo progresso è il frutto di un’avanzata infrastruttura di servizi e del continuo aggiornamento della legislazione che regola questo settore. L’EPA (Associazione editori degli Emirati) ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo dell’editoria, fornendo gli strumenti necessari al suo miglioramento e rappresentando gli editori emiratini a fiere locali, regionali ed internazionali; inoltre, l’EPA lavora per diffondere la produzione intellettuale degli Emirati non solo in tutto il mondo arabo ma anche a livello globale. In particolare, si concentra su traduzioni da e verso l’arabo e sulla tutela della proprietà intellettuale e dei diritti ad essa collegata. I progressi tecnologici nell’editoria, come ad esempio l’uso sempre più diffuso di audiolibri e di libri in formato digitale, rappresentano opportunità nuove e dinamiche che devono però essere impiegate in maniera adeguata. Ci sono diverse sfide che il settore dell’editoria deve affrontare perché, nonostante la promozione di diverse iniziative, sovvenzioni e riconoscimenti a supporto della traduzione dei libri arabi in altre lingue, i libri in lingua araba restano tra i meno tradotti al mondo.

Nel settore dell’editoria degli EAU, Sharjah rappresenta da anni la “capitale culturale” degli Emirati. La Fiera Internazionale del Libro, manifestazione che si svolge con cadenza annuale, sta acquisendo sempre più rilievo nel panorama internazionale, grazie all'attenzione e l'impegno che l'Emiro S.A. Sheikh Dr. Sultan bin Muhammad Al Qasimi dedica al settore dell'editoria, baluardo della cultura a livello mondiale, favorendo l'acquisto di diritti su volumi di storia, letteratura, politica, arte, scienza, e tecnologia, in arabo e altre lingue internazionali.

Sharjah Publishing City Free Zone è una delle zone franche più centrali e facilmente accessibili degli Emirati Arabi Uniti, dove esiste una legislazione favorevole alle imprese per la gestione aziendale, fornendo anche vari servizi di supporto che consentono di iniziare a far crescere il business con successo.

Sharjah International Book Fair (SIBF) e’ una fiera culturale e letteraria di 11 giorni, che collega autori ed editori di tutto il mondo, facilitando incontri per discutere le tendenze attuali e le potenziali opportunità di business.

La Fiera è stata istituita nel 1982 sotto il patrocinio di Sua Altezza lo sceicco Dr. Sultan Bin Mohammed Al Qasimi. Il suo obiettivo è promuovere la lettura come abitudine tra le giovani generazioni, instillando l'amore per la letteratura tra la gente della regione.

Oggi, SIBF è la terza più grande fiera del libro al mondo. È la piu’ prestigiosa del mondo arabo e sede dell'evento letterario più emozionante della regione. Ogni anno, la Fiera porta in Medio Oriente i migliori talenti mondiali dell'editoria.

SIBF è membro e partner strategico di organizzazioni internazionali come l'Afro-Asian Publishers Association, il GCC Book Committee e l'International Publishers Association.

Saranno questi solo alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso dell’appuntamento digitale, che si terrà, in parte, in lingua inglese.

 

Programma:

Introduce: Quirino Briganti, Responsabile Expo 2020 Dubai Regione Lazio

Presentazione del programma della Regione Lazio per il supporto alla partecipazione dell’ecosistema economico all’esposizione Universale di Dubai  Laura Tassinari Zugni Tauro, Direttrice Internazionalizzazione, Cluster e Studi di Lazio Innova

Interventi di:

Mr. Salim Omar Salim – Direttore di Sharjah Publishing City

Beatrice Calabrese – Senior Trade Analyst Camera di Commercio Italiana a Dubai

Giovanna Abbiati – Scrittrice per bambini – Testimonial

Q&A

Vedi il Video di Presentazione della Sharjah Book Authority: https://youtu.be/VbcGhxDqSqo