IFIB 2021 – XI° edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

Partecipa all’appuntamento dedicato a Biotecnologia, Economia Circolare e Sostenibilità. La città di Trento ospiterà il 30 settembre e il 1 ottobre la XI° edizione di IFIB, Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione di PMI e Startup del Lazio alla XI° edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and BioeconomyIFIB 2021 (https://ifibwebsite.com) in programma il 30 settembre e il 1 ottobre a Trento.

L’iniziativa internazionale, che rappresenta una delle più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, la principale in Italia, è organizzata da SPRING – Cluster della Bioeconomia Circolare e da Assobiotec-Federchimica, in collaborazione con Innovhub-SSI, la rete Enterprise Europe Network – EEN e Agenzia ICE che cura le attività di ingaggio di stakeholder internazionali.

L’evento si rivolge ad Aziende, Istituti di ricerca, Università, Investitori, Venture Capital e Corporate

I Settori coinvolti sono: Bioeconomia e Circular Economy Industrie bio-based Agroalimentare Biotecnologie marine Biotecnologie bianche.

Il forum si svolgerà sia in modalità fisica, limitando gli accessi al numero previsto dalle norme di sicurezza, sia in modalità digitale nel rispetto delle misure di sicurezza previste in seguito alla pandemia da covid-19.

Le due giornate di lavoro saranno dedicate ai temi del biotech industriale, della bioeconomia e degli investimenti necessari a far crescere un settore che rappresenta un pilastro del Green New Deal e del PNRR italiano. Un appuntamento dove mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale si riuniranno per portare all'attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita economico, che renderà possibile il confronto su temi essenziali come gli investimenti, lo scale-up industriale e la creazione di filiere sul territorio. 

Il programma del Forum si articola in:

  1. FORUM INTERNAZIONALE dedicato al dibattito e confronto sulle tematiche focus dell’iniziativa, con sessioni didi approfondimento e presentazione di progetti pilota.
  2. BROKERAGE EVENT – BtoB momenti riservati agli incontri bilaterali e al networking, promosso dalla Rete Enterprise Europe Network – EEN
  3. POSTER SESSION VIRTUALE, vetrina in cui i ricercatori potranno presentare e promuovere i propri progetti di ricerca. Gli abstract saranno selezionati dal Comitato Scientifico e gli autori saranno informati dell'accettazione alla presentazione del poster. Ogni poster verrà pubblicato sulla pagina web dedicata https://ifib-2021.b2match.io/home.

L’autore del miglior poster selezionato dal Comitato Scientifico verrà premiato a Trieste nel corso dell’evento.

Il FORUM INTERNAZIONALE si svolgerà in formato ibrido, con un massimo di 80 partecipanti in sala, mentre il BROKERAGE EVENT e la POSTER SESSION si svolgeranno in formato online.

Per partecipare al BROKERAGE EVENT è necessaria la registrazione entro il 29 settembre 2021 al link: https://ifib-2021.b2match.io/home. Nel corso della fase di iscrizione all'evento, le imprese del Lazio potranno scegliere LAZIO INNOVA o UNIONCAMERE LAZIO, partner della rete Enterprise Europe Network, come Support Office, per ricevere assistenza.

Per quanto riguarda la POSTER SESSION VIRTUALE, per presentare il proprio POSTER è necessario inviare l'abstract via e-mail (.doc, .docx, .rtf) entro il 7 settembre 2021 a: ifib@mi.camcom.it. Il fascicolo deve essere denominato come segue: cognome della author_affiliation (ad esempio, Ultimo name_CompanyXYZ). L'oggetto della posta elettronica deve essere etichettato con IFIB 2021.

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale al Forum in oggetto.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.

Si informa che, ai fini del contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, le attività fieristiche di cui all'art. 7, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, saranno svolte nel rispetto del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici», che costituisce parte integrante dell’ordinanza 28 maggio 2021 del Ministero della Salute, e, in coerenza con le raccomandazioni contenute nel verbale n. 18 del 14 maggio 2021 del Comitato tecnico scientifico.

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi: e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it  – tel. 06.6051.60.

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

www.unioncamerelazio.it