Prorogata al 9 settemvre la dead line per manifestare interesse ad aderire alla Fiera “Blue Planet Economy", promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma.
Considerata la situazione di emergenza nazionale e internazionale dovuta alla pandemia da Covid 19, il calendario delle manifestazioni oggetto della Convenzione prevede sia eventi fieristici in presenza, sia fiere in duplice modalità fisica e digitale, sia fiere totalmente in digitale e potrebbe subire delle modifiche.
La manifestazione “Blue Planet Economy”, organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma nelle giornate del 7 e dell’8 ottobre, dove è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo virtuale per ospitare a titolo gratuito, le aziende del settore, rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.
L'evento fa parte del calendario ufficiale delle iniziative connesse allo EUROPEAN MARITIME DAY 2021, un programma di oltre 240 eventi che si svolgeranno in 25 paesi in Europa e nel mondo, interamente dedicato alla protezione, difesa e sviluppo sostenibile delle risorse marittime del pianeta.
I settori target dell’evento saranno trasversali a diverse aree ed in grado di rappresentare un grande potenziale di attrazione verso l’economia blu: pesca e acquacoltura, turismo, logistica e trasporti, energie rinnovabili saranno quindi gli asset principali, attraversati però da un comune processo di avvicinamento alla sostenibilità e alla circolarità.
Categorie merceologiche ammesse alla manifestazione
BLUE ENERGY
- Energia da moto ondoso, eolica e foto voltaica
- Energia delle correnti
- Energia da osmosi
- Energia oceanica termica
BLUE FOOD
- Pesca commerciale e professionale
- Allevamento ittico,
- sistemi di trattamento e distribuzione
BLUE MOBILITY & LOGISTICS
- Green Shipping
- Infrastrutture e tecnologie
- portuali innovative
- Nuovi servizi portuali e di ormeggio
- Innovazione, sicurezza e protezione
BLUE TOURISM
- Tecnologie innovative per il turismo nautico e costiero
- Pianificazione costiera e ambientale
- Patrimonio marittimo:
- protezione e conservazione
- delle risorse marittime e costiere
- Servizi innovativi per marina e diporto nautico
Spazio espositivo
A ciascuna azienda verrà riservato uno spazio virtuale – VIRTUAL BOOTH – allestito in modalità digitale che consenta
le seguenti funzionalità:
- LOGO AZIENDALE
- PRESENTATION: video o showreel grafico e testo descrittivo di presentazione dell’azienda;
- DISPLAY o LIBRERIA: link, file video, file grafici e di testo che possono essere consultati e/o scaricati;
- LIVE CHAT e PROFILI EXHIBITOR: numero illimitato di profili personali, definiti in termini di nominativo, fotografia e funzione aziendale, in grado di interagire nel front-office del booth. L’interazione garantita è in termini di: Agenda (possibilità di ricevere richieste di meeting), LiveMeeting e LiveChat (solo testuale). Ciascun VIRTUAL BOOTH verrà evidenziato mediante il box SUPPORTED BY
A disposizione delle imprese partecipanti verrà sviluppata un’azione di networking internazionale organizzata in due fasi:
- in piattaforma, mediante organizzazione di meeting one-to-one (fino a 3) in collaborazione con le Camere di Commercio bilaterale di Francoforte (Germania), Oslo (Norvegia), Madrid (Spagna) e Praga (Rep. Ceca e Slovacchia);
- sul network EEN mediante l’organizzazione di un evento ad hoc sulla blue economy in ambito mediterraneo, che verrà proposto nella giornata precedente, il 6 ottobre, sulla piattaforma B2Match, utilizzata dal network.
Al fine di facilitare il set up dei booth verrà reso disponibile un video-tutorial formativo e verrà messa a disposizione una segreteria tecnico commerciale in grado di assistere l’azienda in questa fondamentale attività.
Misura straordinaria Emergenza Covid 19
Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 9 settembre 2021 al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=377.
Condizioni di ammissibilità
L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.
La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei tre Enti promotori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità all’ordine di arrivo delle domande.
Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.
Comunicazione di ammissione
Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand virtuale e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.
Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.
Aiuto “de minimis”
La partecipazione dell’impresa all’iniziativa rientra nella disciplina degli Aiuti di Stato in de minimis. Le agevolazioni previste sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) per azienda.
Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.
Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
Nb: in caso di rinuncia a partecipare a meno di una settimana dall’inizio della manifestazione, l’importo relativo al de minimis sarà comunque attribuito.
PRIVACY
I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
Per informazioni rivolgersi a:
Per la Regione Lazio Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
– tel. 06.6051.60;
Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
– tel. 06.52082571 – 2065
Unioncamere Lazio – Area Promozione:
– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
– tel. 06.699.40153.