WelFair (Evento Digitale) – Nuova Scadenza al 22 settembre per l’avviso pubblico per la selezione di PMI e Startup del Lazio

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione di PMI del Lazio del settore Salute a “WelFair”, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma, nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2021. L’emergenza ...

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione di PMI del Lazio del settore Salute a “WelFair”, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma, nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2021.

L’emergenza sanitaria ha posto in primo piano l’importanza del settore delle bioscienze e della ricerca biomedica, in un momento senza precedenti per i rapporti tra scienza e società, in cui per la prima volta il mondo osserva la scienza costruire "in diretta" nuovi pezzi di conoscenza. La crisi causata dal coronavirus ha accelerato anche il processo di digitalizzazione non solo nelle bioscienze, ma anche nella salute digitale: il settore della tecnica medicale, ad esempio, negli ultimi anni ha riscontrato un vero e proprio boom nelle applicazioni di e-health e telemedicina.

La seconda edizione di Welfair, in programma il 15 e 16 ottobre, affronterà, attraverso un intenso ciclo di conferenze, roundtable e webinar, tali tematiche di grande rilevanza e attualità.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma selezionano PMI innovative e Startup del settore Life Sciences, per la partecipazione alla fiera a titolo gratuito.

Settori prioritari per la selezione saranno:

• Medicina

• Medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata

• Farmacia e Parafarmacia

• Sanitaria

• Dermocosmetica

• Omeopatia

• Biotecnologia e Bioinformatica

• Alimentazione funzionale, Nutraceutica e Nutrigenomica

• Biologico

• E-health, diagnostica avanzata, medical device e mini invasività

• Tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare

• Benessere e Rimedi naturali

• Servizi e attività terziarie

Una rinnovata piattaforma web guiderà in un viaggio virtuale e interattivo il pubblico di Welfair 2021 verso la cultura del benessere, della qualità della vita e della nutrizione, per sperimentare l’evento a 360 gradi: dagli interventi in plenaria, alla visitazione degli stand espositivi virtuali, fino ai meeting one-to-one.

Alle Aziende partecipanti, infatti, la piattaforma metterà a disposizione un’Agenda digitale di incontri B2B ad hoc, per attivare rapporti d'affari con buyer selezionati dai principali mercati esteri. La partecipazione alla piattaforma con lo stand virtuale è gratuita. L’evento virtuale è aperto al pubblico e agli operatori del settore.

Ciascuna impresa partecipante avrà a disposizione:

  • VIRTUAL BOOTH – uno spazio virtuale allestito in modalità che consenta le seguenti funzionalità: 
  • PRESENTATION:  video o showreel grafico e testo descrittivo di presentazione dell’azienda e logo aziendale a caratterizzare tanto lo spazio virtuale quanto a segnalare la partecipazione nella exhibition;
  • DISPLAY: link, file video, file grafici e di testo
  • PROFILI EXHIBITOR: n. 3 profili personali, definiti in termini di nominativo, fotografia e funzione aziendale, in grado di interagire nel front-office del booth. L’interazione garantita è in termini di: Agenda (possibilità di ricevere richieste di meeting e videomeeting room a disposizione), DigitalMeeting e DigitalChat (solo testuale).

A disposizione delle imprese partecipanti verrà organizzato un programma di incontri con operatori selezionati, buyer dall’Italia e dall’estero appartenenti alle categorie più interessanti per gli espositori.

I buyer saranno selezionati sulla base della profilazione delle aziende presenti nonché sulla provata capacità di acquisto degli stessi.

Il VIRTUAL BOOTH consentirà alle imprese la massima visibilità e la possibilità di incontrare buyer, operatori del settore, visitatori.

Al fine di facilitare il set up dei booth verrà reso disponibile un video-tutorial formativo e verrà messa a disposizione una segreteria tecnico commerciale in grado di assistere l’azienda in questa fondamentale attività.

Il Programma:

’BACK T0 THE FUTURE – come sarà il nostro ritorno al futuro, come sarà la nuova normalità’, sarà il tema centrale della manifestazione e si svilupperà lungo le seguenti traiettorie:

  • Il futuro della nutrizione
  • Il futuro delle malattie
  • Il futuro della telemedicina
  • Il futuro delle bioscienze

Il Programma che si  rivolge ad Operatori del Settore Medico, Farmaceutico, Parafarmaceutico, Sanitario, Dermocosmetico, Omeopatico, Biotecnologico, Nutrizionistico, prevede in seguenti appuntamenti

  • BACK TO THE FUTURE: La gestione della ‘’ripartenza’’. Premiazione “Gli Eroi del Covid”

Roundtable coordinata dal Prof. Giovanni Spera

I cambiamenti epocali che si sono verificati nel mondo, a seguito dell’emergenza Covid- 19, rendono indispensabile la sfida del cambiamento e il ritorno alla normalità, ma soprattutto un riconoscimento al merito agli Eroi del Covid, i professionisti sanitari (medici, infermieri, tecnici sanitari, e operatori vari) che hanno lavorato all’interno degli ospedali e nei reparti Covid.

  • BENESSERE E GESTIONE DELLO STRESS E DELLA QUALITA’ DEL SONNO

Roundtable Coordinata dal Prof. Giovanni Scapagnini

Una migliore comprensione del proprio stile di vita è un buon punto di partenza per il benessere e la salute.

  • NUTRIZIONE E TELEMEDICINA: Il ruolo della Dieta Mediterranea

Roundtable Coordinata dal Prof. Maurizio Talamo

L’alimentazione e le funzioni del sistema immunitario sono strettamente collegate nella salute e nella malattia. La dieta antinfiammatoria.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.

Si informa che, ai fini del contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, le attività fieristiche di cui all'art. 7, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, saranno svolte nel rispetto del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici», che costituisce parte integrante dell’ordinanza 28 maggio 2021 del Ministero della Salute, e, in coerenza con le raccomandazioni contenute nel verbale n. 18 del 14 maggio 2021 del Comitato tecnico scientifico.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Nuova scadenza per aderire alla collettiva !!!! Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 22 settembre al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=380

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei tre Enti promotori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità all’ordine di arrivo delle domande.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Comunicazione di ammissione

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

Aiuto “de minimis”

Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la vostra partecipazione all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale Aiuto in Regime de Minimis sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 4.200,00 (quattromila duecento/00) per azienda.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

– tel. 06.6051.60;

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it

– tel. 06.52082571 – 2065

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it

– tel. 06.699.40153.