Il Sistema Lazio ad IFIB – Al via domani la XI° edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

Domani giovedì 30 settembre avrà inzio a Trento l'XI° edizione di IFIB, il Forum  internazionale interamente dedicato ai temi  della Bioeconomia e Circular Economy, Industrie bio-based, Agroalimentare, Biotecnologie marine e Biotecnologie bianche. L’iniziativa, che rappresenta una delle più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, la principale in Italia, è organizzata da SPRING – Cluster della Bioeconomia Circolare e da Assobiotec-Federchimica, in ...

Domani giovedì 30 settembre avrà inzio a Trento l'XI° edizione di IFIB, il Forum  internazionale interamente dedicato ai temi  della Bioeconomia e Circular Economy, Industrie bio-based, Agroalimentare, Biotecnologie marine e Biotecnologie bianche.

L’iniziativa, che rappresenta una delle più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, la principale in Italia, è organizzata da SPRING – Cluster della Bioeconomia Circolare e da Assobiotec-Federchimica, in collaborazione con Innovhub-SSI, la rete Enterprise Europe Network – EEN e Agenzia ICE che cura le attività di ingaggio di stakeholder internazionali.

L’evento, promosso dal Sistema Lazio, si rivolge ad Aziende, Istituti di ricerca, Università, Investitori, Venture Capital e Corporate

Il forum si svolgerà sia in modalità fisica, limitando gli accessi al numero previsto dalle norme di sicurezza, sia in modalità digitale nel rispetto delle misure di sicurezza previste in seguito alla pandemia da covid-19.

Al seguente link sarà possibile seguire la diretta streaminghttps://youtu.be/bq0r6gtV4qU

Nel corso delle due giornate di lavoro, ci si occuperà di biotech industriale, della bioeconomia e degli investimenti necessari a far crescere un settore che rappresenta un pilastro del Green New Deal e del PNRR italiano. Un appuntamento dove mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale si riuniranno per portare all'attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita economico, che renderà possibile il confronto su temi essenziali come gli investimenti, lo scale-up industriale e la creazione di filiere sul territorio. 

Il programma del Forum si articola in:

  1. FORUM INTERNAZIONALE dedicato al dibattito e confronto sulle tematiche focus dell’iniziativa, con sessioni didi approfondimento e presentazione di progetti pilota.
  2. BROKERAGE EVENT – BtoB momenti riservati agli incontri bilaterali e al networking, promosso dalla Rete Enterprise Europe Network – EEN
  3. POSTER SESSION VIRTUALE, vetrina in cui i ricercatori potranno presentare e promuovere i propri progetti di ricerca. Gli abstract saranno selezionati dal Comitato Scientifico e gli autori saranno informati dell'accettazione alla presentazione del poster. Ogni poster verrà pubblicato sulla pagina web dedicata https://ifib-2021.b2match.io/home.

Il FORUM INTERNAZIONALE si svolgerà in formato ibrido, con un massimo di 80 partecipanti in sala, mentre il BROKERAGE EVENT e la POSTER SESSION si svolgeranno esclusivamente in formato online.