Manifestazione di interesse per la partecipazione alla manifestazione “Artigiano in Fiera – Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione ad  “Artigiano in Fiera – Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni” che si svolgerà a Milano dal 4 al 12 dicembre 2021. La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento fieristico, che nasce dalla volontà ...

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione ad  “Artigiano in Fiera – Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni” che si svolgerà a Milano dal 4 al 12 dicembre 2021.

La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento fieristico, che nasce dalla volontà di sostenere il tessuto economico regionale, sarà strutturata per valorizzare i settori dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia promuovendo l’incontro, in presenza, con i consumatori e con quei mercati internazionali dove il prodotto italiano / laziale ha grandi potenzialità di espansione.

L’iniziativa, infatti, rappresenta un’occasione privilegiata per presentare al pubblico nazionale e internazionale le eccellenze dell’artigianato e dei prodotti di qualità del Lazio.

La partecipazione del sistema Lazio sarà suddivisa in:

  1. Un’Area dedicata alle eccellenze del settore artigianato, con una particolare attenzione alle imprese che realizzano un prodotto della tradizione;
  2. Un’Area dedicata alle eccellenze del settore agroalimentare provenienti da tutto il territorio, il più possibile rappresentative della tradizione agroalimentare regionale con evidenziati alcuni filoni di produzione particolarmente interessanti.

Nell’ambito della collettiva regionale saranno selezionate 20 aziende (16 aziende del settore artigianato e 4 aziende del settore enogastronomico) che verranno distribuite nelle due Aree, secondo l’appartenenza del settore. Gli Spazi, saranno complessivamente di 200 mq.

Per le imprese del settore agroalimentare, si specifica che non è ammessa la somministrazione di alimenti e bevande in fiera.

Settori Prioritari Ammessi:

1.Artigianato artistico e tradizionale –  settori previsti art. 14 della L.R. 10/2007

• Cuoio e tappezzeria;

• Decorazioni;

• Fotografia

• Riproduzione disegni e pittura;

• Legno ed affini;

• Metalli comuni;

• Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini;

• Restauro;

• Strumenti musicali;

• Tessitura, ricamo ed affini;

• Vetro, ceramica, pietra ed affini.

2. Agroalimentare:

– Prodotti di qualità riconosciuti e/o tutelati a livello regionale, nazionale e comunitario dalla seguente normativa:

– Prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica come disciplinato dal REG CEE n. 834/07 (ex 2092/91) e successive modifiche ed integrazioni, comprese le produzioni zootecniche (REG CE n. 1804/99);

– Prodotti con Denominazioni di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) o Specialità Tradizionale Garantita (STG) riconosciute ai sensi del REG CE n.510/06, 509/06 e delle normative nazionali;

– Vini a denominazione di origine ed indicazione geografica DOP e IGP (ex menzioni storiche DOC, DOCG ed IGT), ai sensi del REG. CE 1234/07 e del Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61;

-Prodotti tradizionali ai sensi del D.M. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La selezione delle imprese avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i criteri di seguito indicati:

  • ordine di arrivo delle domande;
  • principio di alternanza rispetto alle precedenti edizioni.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Saranno offerti i  seguenti servizi:

  • Gli stand saranno angolari (almeno due lati aperti).
  • Ciascuna delle aziende avrà a disposizione uno stand preallestito comprensivo di: pareti divisorie, moquette, insegna con ragione sociale posta sopra il proprio spazio, illuminazione e presa elettrica.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita,  fermo restando che rimangono a carico delle aziende ammesse le spese di vitto e alloggio, così come la spedizione e lo smaltimento dei materiali, nonché quelle  relative  alla quota di adesione di 550,00€ + IVA e 100,00€ + IVA per l’ assicurazione all-risk.

Tali importi dovranno  essere direttamente versati alla Società Ge.Fi SpA secondo le modalità che verranno indicate nel momento della comunicazione della avvenuta ammissione.

Si informa che, ai fini del contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, le attività fieristiche di cui all'art. 7, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, saranno svolte nel rispetto del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici», che costituisce parte integrante dell’ordinanza 28 maggio 2021 del Ministero della Salute, e, in coerenza con le raccomandazioni contenute nel verbale n. 18 del 14 maggio 2021 del Comitato tecnico scientifico.

Gli organizzatori di Artigiano in Fiera hanno comunicato che per l'accesso in manifestazione, dalla fase di montaggio, manifestazione e smontaggio, e comunque a qualsiasi titolo si acceda, è obbligatoria la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) o il tampone effettuato entro le 48 ore; ove possibile sarà disponibile, per coloro che volessero, un punto sanitario per effettuare un tampone rapido per l’accesso in fiera.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 25  ottobre p.v. al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=387

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Comunicazione di ammissione

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

Aiuto “de minimis”

Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la partecipazione delle imprese all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in Regime De Minimis” sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 4.000,00 (quattromila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Nb: in caso di rinuncia a partecipare a meno di 15 (quindici) giorni prima dell’inizio della manifestazione, l’importo relativo al de minimis sarà comunque attribuito.

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

– tel. 06.6051.6629 / 6051.60

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it

– tel. 06.52082065 – 2571

Unioncamere Lazio – Area Promozione:

– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it

– tel. 06.699.40153